Salute

Tapis roulant addio: per dimagrire basterà una pillola

Gli scienziati dell'University of Southern California hanno scoperto la molecola magica: è l'ormone MOTS-c

Tapis roulant addio: per dimagrire basterà una pillola

Dimenticatevi tapis roulant, palestra jogging e diete varie: per perdere peso basterà una pillola. Niente sudore e niente fatica, se non quella di mandar giù la pastiglia magica scoperta da un team di ricercatori dell'University of Southern California.

Gli scienziati hanno infatti isolato l'ormone MOTS-c, che dà gli stessi benefici dell'esercizio fisico. In più, il messaggero chimico è in grado di agire sull'insulina, regolando i livelli di glicemia. Che significa? L'ormone MOTS-c potrebbe essere la panacea contro il diabete.

Della rivoluzione che si delinea all'orizzonte ne parla il Daily Mail, che sottolinea come la sperimentazione, al momento, sia stata condotta solamente sui topi. Nel giro di tre anni, però, si dovrebbe compiere il grande passo, testando clinicamente la sostanza anche sugli esseri umani.

Perdere peso potrebbe diventare una sciocchezza. Secondo le conclusioni degli studiosi, la molecola agisce sui tessuti muscolari e combatte la resistenza all'insulina (causa dell'obesità e campanello d'allarme del diabete), ripristinandone la giusta e salutare sensibilità.

"Ciò rappresenta un passo importante per l''individuazione di nuovi trattamenti per le malattie legate all'età quali il diabate" spiega Pinchas Coehm ricercatore dell'università californiana Gli fa eco il professor Changhan Lee, principale autore nonché coordinatore dello studio: "Questa scoperta getta nuova luce sui mitocondri, regolatori attivi del metabolismo".

Commenti