Cronache

San Fruttuoso Marassi e Castelletto: parte la rivoluzione di bus e parcheggi

San Fruttuoso Marassi e Castelletto: parte la rivoluzione  di bus e parcheggi

Piazza Villa, si cambia. Circolazione dei mezzi pubblici e delle automobili. Così vuole un’ordinanza del sindaco su proposta dell’assessore al traffico Simone Farello, che prevede che lungo il tratto a ponente della piazza, quello tra Spianata Castelletto e Corso Carbonara, venga istituita per la sola direzione di marcia mare-monte, una corsia riservata ai mezzi pubblici e ai veicoli pesanti.
Mentre nel tratto compreso tra Spianata e Piazza Villa, ci sarà un senso unico di marcia da ponente a levante, oltre all’istituzione di settori di sosta riservati a persone disabili, per motorini, taci, veicoli merci. La fermata del bus verrà messa sul lato monte a ponente delle strisce pedonali. Per riuscire a raccapezzarsi in questo mare magnum di indicazioni, promette il Comune che ci sarà un’apposita segnaletica ad indicare tutti i cambiamenti. Il tutto in funzione di una futura telecamera che, si legge sull’ordinanza, verrà accesa in Spianata Castelletto per disciplinarne l’accesso.
Altra novità in materia viabilistica. Risolti i disagi dell’alluvione, nella zona T è stata riattivata la regolamentazione sperimentale della sosta a pagamento della Blu Area e la zona a sosta limitata «Zsl Burlando». Dalle ore 22 di ieri sera invece fino alle ore 6 di stamani, divieto di transito per tutti i veicoli nel tratto compreso tra il civico 28 di via Donghi e via Berno, in via Berno e in via delle Rovare per i lavori di ripristino e di messa in sicurezza delle sede stradale dove, a seguito dell’alluvione del 4 novembre scorso, si sono formate voragini. Agli abitanti della zona è stato distribuito un depliant in cui si raccomanda di prestare la massima attenzione ad eventuali anomalie del terreno e si forniscono i numeri telefonici da contattare in caso di necessità.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici. La funicolare Zecca-Righi domani dalle 14.30 alle 17.30 sospenderà il servizio per consentire lo svolgimento delle verifiche ministeriali.

Mentre dalle 23 di oggi fino alle 5 del mattino di domani, causa lavori in un tratto di corso Firenze, la linea 606 cambierà percorso.

Commenti