Che la spesa sanitaria in Liguria sia elevata perché siamo terra di anziani è un autentico bluff. Lo sostiene una puntigliosa relazione presentata dal consigliere regionale del Pdl Raffaella Della Bianca che ha messo a confronto i conti della sanità ligure con quelli delle altre regioni italiane secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. La conclusione? In Liguria i finanziamenti non bastano non perché «costa tanto curare gli anziani liguri», ma perché la spesa sanitaria è gestita come dovrebbe: manca una vera politica sanitaria da parte della giunta regionale.
Il Sistema sanitario nazionale investe in Liguria l11,4 % in più della media nazionale ma la spesa per gli anziani in servizi dimostrerebbe come le cifre destinate agli anziani sono minori rispetto alle altre regioni in Italia. Per esempio per i posti in strutture residenziali e semiresidenziali dove la nostra regione a fronte del 26,8 % di over 65 mette a disposizione 179 posti ogni 100mila abitanti, la Lombardia con il 19.9% ne conta 625. Non solo perciò la Regione non patisce aggravio di costi a causa degli anziani in questo settore , ma per la ridotta assistenza che offre ha dei minori esborsi rispetto alle altre regioni. Così come la Liguria dovrebbe risparmiare sui ricoveri ospedalieri degli anziani inferiori del 10% rispetto alla media nazionale.
Laltra voragine nei conti della sanità denunciati dal consigliere Della Bianca fa riferimento alla irrazionalità della spesa ospedaliera e il ricorso «selvaggio» al day hospital. «Il vero problema è un sistema ospedaliero cresciuto in maniera irrazionale che divora risorse in maniera spaventosa - prosegue - Se la media italiana di posti letto è di 4,3 per mille abitanti, quella della Liguria è di 4,5». Altro problema la dimensione degli ospedali che in Liguria sarebbero o troppo piccoli o sovradimensionati con costi spropositati.
Ticket.
Sanità Della Bianca fa le pulci alla spesa
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.