Leggi il settimanale

Da Santa al Friuli A 81 anni prende la licenza media

Per lei era rimasto un cruccio, un buco nella sua vita che doveva colmare. Quel diploma di scuola media che la guerra le aveva impedito di conseguire. E che ora all’età di 81 anni, si è portata a casa con soddisfazione immensa. Lei si chiama Annamaria Iommi e la sua storia è legata alla Liguria per i primi due anni di scuola media trascorsi in un istituto di Santa Margherita Ligure, prima di trasferirsi in Friuli insieme alla madre. Ed è qui a Sacile, vicino a Pordenone, che Annamaria ha deciso di iscriversi nuovamente a scuola e di studiare per ottenere il riconoscimento che aspettava da 77 anni. Era stata la nipote a settembre scorso a lanciarle la sfida, iscrivendola a sua insaputa ai corsi serali. «Sapeva quanto ci tenessi - racconta Annamaria - ma sapeva che da sola non avrei mai trovato il coraggio di prendere informazioni su come fare». E una volta riaperti, sui libri di studio si è buttata anima e corpo. «Non ha fatto un giorno di assenza - hanno commentato i suoi docenti - trascorrendo da settembre a giugno, quattro ore al giorno china sui banchi».
Poi l’esame finale: «Ero emozionatissima - confessa Annamaria -.

Abbiamo discusso dell’opera di Pasolini. Al termine di questa avventura non posso che invitare quanti come me hanno questo cruccio a non badare a cosa possa pensare la gente e a tornare a scuola. Scopriranno un mondo stupendo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica