Cause ancora da accertare Ancora da accertare le cause della collisione. L’ambasciatore presso la Repubblica Dominicana, Enrico Guicciardi, ha fatto notare come la ragione sia interessata da un’ondata di maltempo, che complica la circolazione. Testimonianze raccolte dalla stampa locale riferiscono che uno dei due mezzi avrebbe cercato di sorpassare un veicolo parcheggiato sul bordo della strada invadendo la carreggiata opposta.
L'identità delle vittime Secondo informazioni raccolte a Borgo d’Ale una delle quattro vittime italiane nell’incidente si chiamerebbe Lietta Marucco, una trentenne figlia del preside della scuola media del paese. La seconda vittima della zona - sempre secondo le prime informazioni - sarebbe Nadia Cosco, residente a Vercelli, 21 anni. Diplomata all’Istituto professionale di Vercelli, si trovava a Santo Domingo con il fidanzato Andrea Marotta che ha riportato la frattura ad una gamba. Le sue condizioni non sono gravi. Lietta Marucco, invece, era di origine coreana. Adottata da una famiglia di insegnanti di Borgo d’Ale, da tempo risiedeva a Torino dove aveva trovato lavoro, dopo essersi laureata in Lingue straniere presso l’università del capoluogo piemontese.
È una insegnante valtellinese, di Morbegno, Rossella Galbusera, un'altra delle vittime del terribile incidente. Cinquantenne, insegnava alle scuole medie della cittadina valtellinese. La donna rimasta uccisa era in vacanza con il marito, medico dentista, uscito miracolosamente illeso dall’incidente. La notizia è rimbalzata da alcuni amici della vittima. A Morbegno fra gli abitanti si era diffusa in mattinata quella che inizialmente appariva una voce in attesa di conferme ufficiali, che sono arrivate nel primo pomeriggio di oggi. "La donna - riferisce un amico di Morbegno - è morta sul colpo, mentre suo marito se l’è cavata con pochi graffi e un grosso spavento.
La salma è già stata portata all’istituto di medicina legale della capitale Santo Domingo, dove nelle prossime ore verrà probabilmente eseguita l’autopsia. La coppia stava trascorrendo le ferie nell’isola, mentre il figlio di 23 anni è rimasto in Valtellina".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.