Sapori nostrani a Imperia

Sabato e domenica prossimi a Calata Cuneo, a Imperia, si svolge la mostra-mercato delle eccellenze alimentari regionali, l’Asta del pesce, incontri culturali e di informazione, intrattenimenti musicali. È «MareTerra di Liguria», programma della Fondazione Carige per favorire la valorizzazione di lavori e prodotti tipici, l'educazione alimentare e la gastronomia locale. Calata Cuneo ospiterà sia un ampio ventaglio di produzioni tipiche, sia protagonisti del mondo della pesca, dell'olio, del vino e della cultura gastronomica, sia eventi musicali e di informazione. È una grande occasione per assaggiare, conoscere, acquistare le eccellenze della produzione alimentare ligure. La mostra-mercato prevede, fra l'altro, un’oleoteca con 18 marchi e un'enoteca con oltre 50 etichette della regione. Nei diversi stand si potranno degustare vini, formaggi locali, birre artigianali, assaggiare gli extra vergini liguri, assaporare il panino «rivisto» in ottica Slow Food, la tradizionale focaccia al formaggio o il cartoccio di pesce fritto. All'interno del mercato si troveranno anche i presìdi Slow Food, compresi quelli dell'albicocca di Valleggia, della mucca Cabannina e del gallo nero della Val di Vara (SP) attivati proprio nell'ambito del programma MareTerra di Liguria. Inoltre, una volta al giorno, sulla banchina, avrà luogo l'Asta del pesce, durante la quale sarà possibile acquistare il pescato freschissimo. Non mancheranno, inoltre, i momenti di informazione, con tre appuntamenti sabato e quattro domenica, più l'intrattenimento musicale.
Da sabato alle 11 apertura degli stand espositivi; alle 14, 30 si svolgerà il primo incontro, tutto dedicato alla pesca e, in particolare, all'ultimo dei «Tonnarotti» con Sandro Scarpa che intervista Gian Battista Oliveri; alle 16,30 si prosegue con il racconto «Acciuga regina. Storie e ricette di un pesce turchino» di Salvatore Marchese, introdotto da Edmondo Colliva; alle 18,30 con il racconto sulla biodiversità conclude Libereso Guglielmi introdotto da Luciano Barbieri. A partire dalle 18 si esibirà la «Banda Fraudolenta», gruppo di nove eclettici musicisti che spaziano dalla canzone popolare alla musica folk.

Domenica 19 settembre: si apre il pomeriggio alle ore 14,30 in compagnia di Mario Buccella, contadino in Ortovero (SP) che discuterà con Alberto Arossa di Slow Food sul tema della stagionalità in agricoltura; alle16,30 è in programma la tavola rotonda su «Il progetto ambiente di Slow Food Liguria»; alle17 Cinzia Scaffidi, direttrice del Centro Studi di Slow Food, racconterà il percorso che ha portato alla pubblicazione del libro «Guarda che mare». Alle 21 ancora musica.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica