Sarfatti: «Penati impari a parlare a tutte le classi»

Sarfatti: «Penati impari a parlare a tutte le classi»

«Penati deve parlare a tutti gli elettori, anche agli imprenditori. Non può continuare a rivolgersi solo ai precari e alle categorie meno protette». A dare il consiglio dell’ultima ora è proprio un imprenditore, ma non uno qualunque. Il suggerimento arriva da Riccardo Sarfatti che nel 2005 tentò l’impossibile: sfidare Roberto Formigoni e cercare di portargli via la presidenza della Regione Lombardia. «Però raggiunsi un risultato straordinario - ricorda lui, ora consigliere regionale - e arrivai ad appena 12mila voti di differenza da Formigoni». Vero. Ora la sfida Podestà -Penati sembra perfino più difficile. «Penati - è il parere di Sarfatti - non ha sbagliato la campagna elettorale. Anzi, arrivare al ballottaggio è un risultato positivo a Milano. Però deve parlare a tutti, anche alle categorie storicamente più vicine al centrodestra. Gli imprenditori, appunto». La stoccata va al partito, non alla persona: «Il Pd - sostiene Sarfatti - ha avuto grossi limiti e non ha saputo portare nel partito il mondo delle professioni.

Sarebbe bello se Penati riuscisse ad essere innovatore. Allargherebbe di sicuro i consensi. Penati dice di rifuggire dalla «politica dei salotti». «Errore. Spesso sono più conservatrici le periferie che il mondo delle libere professioni».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica