Parigi Il falso Mario Monti, che da tempo impazza su Twitter con una sua pagina che non ha nulla a che vedere con il presidente del Consiglio italiano, colpisce ancora. E questa volta può vantarsi di aver messo nel suo carniere di burlone di lusso una «vittima» eccellente.
A seguirlo, diventando un suo «follower», è addirittura Nicolas Sarkozy, il presidente francese che ha lanciato appena mercoledì la sua pagina Twitter in concomitanza con la sua discesa in campo per le presidenziali.
Tutto è nato da un messaggio inviato alcuni giorni fa dal falso Monti a Sarkozy per la sua discesa in campo. Il «fake» del presidente del Consiglio, allineandosi alla cancelliera Angela Merkel e al premier inglese David Cameron (quelli veri) dava sulla propria pagina il proprio sostegno e faceva gli auguri con un «tweet» a Sarkozy, appena sbarcato sul social network. «A lei, signor presidente - si leggeva in quel tweet - il sostegno del governo italiano e del primo ministro».
A far detonare la bomba a orologeria, però, è stata Nadine Morano, ministra della Formazione professionale specializzata in gaffe, che ha pensato bene di «ritwittare» gli auguri del falso Monti al presidente appena sceso in campo. Subito, il Mario Monti falso entrava fra gli undici privilegiati personaggi «seguiti» del presidente francese, fra i quali Barack Obama, David Cameron, Herman Van Rompuy e altre personalità politiche di primo piano.
La pagina di Sarkozy su twitter viene seguita da oltre 84mila persone mentre il presidente ne segue undici, che probabilmente scenderanno a dieci quando gli addetti ai social network del suo staff di campagna elettorale gli confesseranno con imbarazzo di essere caduti nel tranello teso dal falso Mario Monti.