Sauna finlandese per l’Italia, quarti al sicuro

La qualificazione ai quarti di finale è quasi al sicuro, oggi con la Francia basterà una sconfitta al tiebreak per evitare lo spareggio con la terza di un altro girone. Persino l’1-3 potrebbe essere sufficiente per confermare il primo posto, per una medaglia però occorre una continuità diversa. Agli Europei di volley di Austria e Repubblica Ceca l’Italia ha superato anche la Finlandia, soffrendo appena meno rispetto a sabato con il Belgio.
Nel 2007 coach Mauro Berruto portò i finnici a un irripetibile quarto posto, ieri con gli azzurri è partito male, sotto 1-6 e 9-16. Dal centro ha levato Buti per Birarelli, lì è salito il muro di Luigi Mastrangelo che a 36 anni è ancora molto motivato. «Arrivo alle Olimpiadi di Londra e chiudo – racconta l’atleta più popolare della pallavolo -. Dopo bronzo, argento e il quarto posto di Pechino le voglio vincere. Poi mi dedicherò ai reality».
È fra i dieci azzurri più presenti in Nazionale, aveva saltato la World League, con lui probabilmente avremmo passato almeno il primo turno.
A Innsbruck dieci errori italiani, nel set iniziale, ma solo il 29% in attacco per i finlandesi, con 5 punti finali di Mastrangelo e Savani che evitano di giocarsela ai vantaggi. Nel secondo parziale altro 5-0 azzurro, poi fatica Lasko: è l’opposto nato in Polonia e là tesserato il punto meno forte del sestetto, già stato molto alterno nelle tre gare di due mesi fa. Anche un altro oriundo, Zaytsev, è altalenante, meglio il terzo, il regista Traviça. Su tutti i muri del Mastro, ben supportato da capitan Savani, che con un “mani e fuori” chiude il secondo parziale. Più tranquilla la terza partita, caratterizzato ancora dal veterano azzurro, che chiude sempre allungando le mani oltre la rete.

Da migliorare anche la ricezione, il nuovo libero Giovi, di San Giustino, ha superato l’emozione ma non è impeccabile.
Italia-Finlandia 3-0 (25-23, 27-25, 25-21); Belgio-Francia 3-1. Classifica girone C: Italia 6; Belgio e Francia 3; Finlandia 0. Oggi (Raisport1): alle 16 Finlandia-Belgio, ore 19 Italia-Francia. Giovedì i quarti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica