La qualificazione ai quarti di finale è quasi al sicuro, oggi con la Francia basterà una sconfitta al tiebreak per evitare lo spareggio con la terza di un altro girone. Persino l1-3 potrebbe essere sufficiente per confermare il primo posto, per una medaglia però occorre una continuità diversa. Agli Europei di volley di Austria e Repubblica Ceca lItalia ha superato anche la Finlandia, soffrendo appena meno rispetto a sabato con il Belgio.
Nel 2007 coach Mauro Berruto portò i finnici a un irripetibile quarto posto, ieri con gli azzurri è partito male, sotto 1-6 e 9-16. Dal centro ha levato Buti per Birarelli, lì è salito il muro di Luigi Mastrangelo che a 36 anni è ancora molto motivato. «Arrivo alle Olimpiadi di Londra e chiudo racconta latleta più popolare della pallavolo -. Dopo bronzo, argento e il quarto posto di Pechino le voglio vincere. Poi mi dedicherò ai reality».
È fra i dieci azzurri più presenti in Nazionale, aveva saltato la World League, con lui probabilmente avremmo passato almeno il primo turno.
A Innsbruck dieci errori italiani, nel set iniziale, ma solo il 29% in attacco per i finlandesi, con 5 punti finali di Mastrangelo e Savani che evitano di giocarsela ai vantaggi. Nel secondo parziale altro 5-0 azzurro, poi fatica Lasko: è lopposto nato in Polonia e là tesserato il punto meno forte del sestetto, già stato molto alterno nelle tre gare di due mesi fa. Anche un altro oriundo, Zaytsev, è altalenante, meglio il terzo, il regista Traviça. Su tutti i muri del Mastro, ben supportato da capitan Savani, che con un mani e fuori chiude il secondo parziale. Più tranquilla la terza partita, caratterizzato ancora dal veterano azzurro, che chiude sempre allungando le mani oltre la rete.
Italia-Finlandia 3-0 (25-23, 27-25, 25-21); Belgio-Francia 3-1. Classifica girone C: Italia 6; Belgio e Francia 3; Finlandia 0. Oggi (Raisport1): alle 16 Finlandia-Belgio, ore 19 Italia-Francia. Giovedì i quarti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.