Politica

Saviano va a La7: "Il governo non mi vuole"

"Vieni via con me" da Raitre passa alla rete di Telecom. Con lui anche Fazio, che avrà una delega speciale dalla Rai. Garimberti: "Assurdo perdere un successo del genere". E su La7 è in arrivo anche Santoro, l'ad Stella: "Stiamo trattando"

Saviano va a La7: "Il governo non mi vuole"

Roma - La Rai perde anche Saviano e il suo programma da 30% di share. "Vieni via con me" trasloca su La7. Il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, andato in onda nella scorsa stagione su Raitre, sarà ospitato dalla rete del gruppo Telecom Italia Media. Ad annunciarlo lo stesso Saviano in collegamento telefonico con la presentazione del palinsesti autunnali di La7. Si tratterà di 4 puntate per le quali Fazio ha ottenuto una deroga dalla Rai. La conferma è venuta poi dallo stesso vicepresidente esecutivo di Telecom Italia Media, Gianni Stella, aggiungendo che Saviano farà per la rete altri 4 speciali.

Garimberti: assurdo perdere il programma "Mi sembra assurdo, direi quasi autolesionista, che la Rai, dopo averlo celebrato in questi giorni nella presentazione dei palinsesti come il programma più visto della stagione autunnale 2010 (secondo solo alla Formula Uno), perda un successo come "Vieniviaconme". Lo dichiara il Presidente della Rai, Paolo Garimberti. "Ritengo che vi possano essere ancora dei margini perché Roberto Saviano lavori per la Rai insieme a Fabio Fazio su questo format che in Rai è nato. In questo senso mi affido alla esperienza e alla sensibilità del Direttore Generale. Penso - conclude - che su scelte come queste non possano esserci posizioni ideologiche ma solo posizioni aziendali. Troppo spesso infatti gli interessi della Rai sembrano venire dopo rispetto a quelli di parte, atteggiamento che considero inaccettabile da chi è incaricato di difendere e tutelare il valore della Rai".  

In arrivo anche Santoro La trattativa per l’arrivo di Michele Santoro "è ancora in corso, ma trovare un accordo non è facile perché è un uomo importante. Dal punto di vista economico non ci sono problemi. Credo che presto usciremo con un annuncio". Così Stella, ad di Timedia, sull’arrivo del giornalista a La7. La trattativa è in corso e, aggiunge Stella, "è stata già trovata un’intesa di massima. Spero usciremo presto con l’annuncio e di riuscire a firmare questo contratto".

Saviano mal sopportato "Vado via dalla Rai perché in un anno ho sentito di essere mal sopportato e soprattutto non amato in nessun modo da questo governo, come se questa fosse la condizione per non parlare". Lo ha affermato Saviano, collegandosi telefonicamente con gli studi dove è stato presentato il palinsesto di La7, annunciando così il diretta il suo passaggio alla televisione del gruppo Telecom. "Dopo che per lungo tempo hanno cercato di cancellare, dimenticare e renderla impossibile - ha sottolineato Saviano - sono felice che La7 mi dia ora la possibilità di tornare a parlare, di tornare a raccontare a un pubblico, che spero essere il più ampio e trasversale possibile. Aspetto che Fazio finisca "Che tempo che fa" e poi sarà libero a maggio di lavorare a "Vieni via con me". Si apre quindi per me una nuova esperienza - ha proseguito lo scrittore - ed è particolarmente emozionante perché per la prima volta torno a pensare a un progetto televisivo e alla possibilità di farlo in un luogo che penso possa essere, non solo in questo momento, ma anche in futuro, territorio di libertà e creazione.

Cose che mi sono molto mancate nell’ultimo anno".

Commenti