Scajola scende in campo e forma due nuove «squadre»

(...) Scajola, riferiscono fonti parlamentari della maggioranza, avrebbe già in tasca la lettera di adesione di un numero tale di parlamentari da consentire la formazione di gruppi autonomi - ne occorrono 20 alla Camera e 10 al Senato -, con l’obiettivo dichiarato di sostenere la maggioranza. Ma non si tratta di un nuovo partito. Allo stato, riferiscono le stesse fonti, sarebbe un’ipotesi allo studio e nessuna decisione è ancora stata presa. Piuttosto, questi gruppi dovrebbero essere la risposta della «vecchia guardia» azzurra legata allo storico coordinatore di Fi, soprattutto sul territorio, che denuncia lo sbilanciamento del Pdl a favore degli ex di An.
Fra i parlamentari liguri che potrebbero - ma nessuna conferma è arrivata - già far parte dei gruppi autonomi ci sarebbero Sandro Biasotti e Franco Orsi, mentre pronti ad aderire potrebbero essere Michele Scandroglio e Roberto Cassinelli. Intanto a giudizio di Mario Baccini, leader dei Cristiano popolari del Pdl, che fa parte della Fondazione Colombo, «Scajola sta facendo un’iniziativa all’interno del Pdl, e ritiene che ci sia bisogno un riequilibrio delle forze in campo dopo la frattura di Fini. È chiaro che l’ex ministro, anche nella parte moderata del partito, rappresenta un punto di riferimento. Io - precisa ancora Baccini - non ho firmato nessuna lettera di adesione, non sono un tifoso di Claudio o di altri, con i Cristiano popolari ho contribuito a costituire il Pdl. Certamente, però, condivido l’analisi di Scajola sullo stato del partito».
Più scettico Italo Bocchino, vicepresidente del Fli: «Sono beghe interne.

Non credo che Scajola, né per il posizionamento personale né per quello politico, possa dare vita a un partito in questo momento. Ritengo, però, che Scajola quando ha governato Forza Italia lo abbia saputo fare bene rispetto a quello che abbiamo dovuto registrare quando poi sono stati altri a governare il Pdl».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica