Leggi il settimanale

Dalla Scala al Carcano L’alba del decennio sotto il segno del balletto

Potrebbe essere di buon auspicio salutare il nuovo anno in punta di piedi, all'insegna della danza e del balletto. Milano offre due prelibate possibilità agli amanti di questa forma di arte suggestiva, emozionante e spettacolare. La Scala di Milano, ad esempio, prosegue, anche nell'ultimo giorno di questo 2009, il suo omaggio al grande Maurice Béjart, protagonista del titolo inaugurale della nuova stagione di Balletti. A partire dalle ore 18, una Serata di Capodanno sarà servita al pubblico milanese con musiche di Mahler e Stravinskij e sotto la direzione di Daniel Harding che salirà sul podio per dirigere tre capolavori del repertorio sinfonico dei due compositori. Sul palco gusterermo, nei ruoli principali, Eris Nezha e Marco Agostino (rispettivamente l'Uccello di Fuoco e la Fenice in L'oiseau de feu), i due ospiti del Béjart Ballet Lausanne, Oscar Chacon e Dawid Kupinski (Chant du compagnon errant), Francesca Podini e Mick Zeni (L'Eletta e L'Eletto in Le sacre du printemps). Accanto a loro si esibiranno anche gli artisti del corpo di ballo scaligero che proseguiranno, dal 2 al 5 gennaio, le recite alternandosi nei ruoli principali. Al Teatro Carcano, invece, è in cartellone Il lago dei cigni. Ad interpretare questo classico, su musica di Piotr I. Ciaikovskij, è il Balletto di Mosca - La Classique, con coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov ed adattamento di Alexander Vorotnikov. Due le possibilità offerte dal teatro: alle ore 19.30 o alle ore 22.45 (con replica l'1 gennaio alle ore 17).

Tradizionale è anche l'appuntamento di San Silvestro con l'operetta, in scena al Teatro della Memoria: Capodanno con La Vedova Allegra è la proposta della sala di via Cucchiari 4. Si parte alle 22, con atmosfere da Cafè Chantant e la magia di questo particolare genere artistico. Non mancheranno brindisi di mezzanotte e fetta di cotechino con le lenticchie.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica