Scatta l’aumento Amt: biglietto più caro sugli autobus di linea

I vecchi carnet potranno ancora essere utilizzati fino al 9 novembre anche per i supplementi Drinbus

Scatta l’aumento Amt: biglietto più caro sugli autobus di linea

Luisa Barberis

In vigore da oggi la nuova offerta tariffaria dell’Amt di Genova. Tra le novità anche una vasta gamma di titoli di viaggio che ampliano le scelte a disposizione della clientela. Nella manovra d’autunno di Amt l’aumento delle tariffe viene compensato dalla possibilità di acquistare biglietti diversificati. Ecco quindi l’abbonamento per giovani e pensionati, il biglietto formato famiglia, prezzi speciali per i lavoratori dipendenti e pagamenti più accessibili.
I nuovi titolo di viaggio sono in vigore da oggi, anche se ci sarà un anno di tempo per sostituire i vecchi biglietti con i nuovi presso le biglietterie Amt versando la differenza. I carnet potranno essere sostituiti solo se completi, anche se tutti i clienti in possesso dei vecchi blocchetti avranno tempo fino al 9 novembre per poterli utilizzare, oltre questo termine e fino al 31 dicembre 2007 si potranno restituire solo se integri. La stessa validità al 9 novembre 2006 è stata estesa anche al carnet da 10 supplementi Drinbus.
Nuove possibilità di pagamento inoltre per gli abbonamenti Amt: sono infatti acquistabili on-line al sito www.amt.genova.it, con pagamento tramite carta di credito o bancomat sia l’abbonamento annuale ordinario, sia quello giovani (per il quale è necessario inviare una foto dell’interessato in formato elettronico). A disposizione della clientela , presso le biglietterie aziendali di via D’Annunzio 8R, via Reti 15 e via Bobbio 252R, i moduli rid per la richiesta di acquistare a rate gli abbonamenti. L’abbonamento annuale si potrà comprare al prezzo di 360 euro, suddivisibili in 12 rate da 30 euro ciascuna e con addebito diretto sul proprio conto corrente bancario. Anche l’abbonamento giovani under 26 è acquistabile, con le stesse modalità, attraverso 4 rate da 53 euro ciascuna per un totale di 212 euro.
Altra novità assoluta, che risponde all’esigenza dei nuclei familiari, o persone che si spostano insieme, è il biglietto unico per 3 persone, acquistabile a 3 euro per 90 minuti o a 7 ma con validità di 24 ore. La durata delle 24 ore, che da oggi scattano a partire dalla timbratura, è stata estesa anche al biglietto giornaliero individuale al costo di 3,50, ed a quello Volabus per il collegamento con l’aereoporto. A disposizione delle aziende la possibilità di acquistare a soli 300 euro almeno 50 tessere in modo da dotare i propri dipendenti dell’abbonamento annuale aziendale integrato. Questo servizio può essere richiesto contattando il numero verde 800.085311 o inviando una mail a servizio@amt.genova.it.Per quanto riguarda il biglietto ordinario integrato Amt/Trenitalia rimane immutato la durata per 90 minuti, ma sale il prezzo da 1 euro a 1,20 euro. Dopo i disagi dei giorni scorsi, che hanno costretto molti passeggeri ad autossarsi anticipatamente di 20 centesimiin più poichè le edicole ed i tabacchini erano già sfornite dei vecchi tagliandi da un euro.Chi però si dovesse trovare dopo il 9 novembre ancora in possesso dei biglietti acquistati con la vecchia tariffa, non potrà cambiarli prima di gennaio.

Per evitare quindi che il denaro dei consumatori vada perso l’associazione Voglio Vivere sta raccogliendo tutti i vecchi ticket per ottenere un immediato rimborso da Amt.
Il Movimento Difesa del Cittadino chiede invece agli utenti di segnalare allo 010.3623036 le rivendite che ieri già non disponevano dei biglietti da 1 euro.Le rivendite verranno segnalate all’Amt per accertamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica