Roma - Appresa la notizia della liberazione dei tre operatori italiani di Emergency, Marco Garatti, Matteo Dell'Aira, Matteo Pagani, il presidente del Senato Renato Schifani ha espresso la sua "profonda soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda". Il presidente del Senato inoltre ha rivolto "il più vivo apprezzamento per l'azione diplomatica svolta dal ministro degli Affari esteri Franco Frattini senza che fosse messa in discussione la solidarietà del Governo italiano verso le Autorità dell'Agfhanistan e verso gli altri rappresentanti delle Forze della coalizione internazionale".
Bersani Il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani esprime soddisfazione per il rilascio dei tre operatori di Emergency: "E' una svolta positiva della vicenda", ha detto Bersani ringraziando tutti coloro i quali si adoperati per la liberazione.
Cicchitto "Ancora una volta il governo italiano si è comportato molto saggiamente, malgrado le provocazioni e gli irresponsabili attacchi politici di Strada e della sinistra estrema".
Fassino "Sollievo e soddisfazione", ha espresso Piero Fassino, a nome del Partito Democratico. "Il felice esito di questa brutta vicenda - ha dichiarato - conferma quanto fosse ingiusto e infondato gettare accuse infamanti su Emergency e sui suoi operatori. Ci auguriamo - ha aggiunto ancora Fassino - che adesso Emergency possa riprendere la propria attività umanitaria e lo possa fare con il sostengo pieno delle autorità afgane e in un clima di fiducia".
"Va reso merito - ha concluso l'esponente del Pd - al ministro Frattini, alla Farnesina e ai tanti che in questi giorni non si sono rassegnati, battendosi perché i tre operatori di Emergency venissero restituiti alle loro famiglie e al loro lavoro".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.