Economia

Scivola Mediaset con le banche

Seduta negativa a Piazza Affari. Dopo aver provato a contenere in calo oscillando nella prima parte della mattinata, Milano ha poi seguito il peggioramento degli altri listini europei e ha concluso una seduta nervosa col Ftse Mib in calo dell’1,65%. La scure di Moody’s si è abbattuta su Fiat declassando il debito della società e il titolo ha lasciato sul terreno a fine giornata il 6,22 per cento. Debole Exor (-2,22%), controcorrente invece Fiat Industrial (+3,32%). Scivolone di Mediaset (-5,32%) in un clima di crescente incertezza sulla tenuta del governo. Banco Popolare (-4,07%) è la peggiore tra le banche, insieme a Ubi (-3,27%) e a Mediobanca (-3,25%), che oggi ha diffuso i risultati di bilancio.
Strappa Ansaldo Sts (+7,62%) sulle rinnovate attese per un vendita della società al pari dell’altra controllata non quotata di Finmeccanica, Ansaldo Breda. In recupero poi Impregilo (+1,93%) e, con minor convinzione, Italcementi (+0,97%). Pesanti le borse europee: Londra -1,40%, Parigi -1,62%, Francoforte -2,47%. A livello settoriale prese di profitto hanno interessato il settore auto: Peugeot Citroen (-5,4%).

A Francoforte, oltre agli automobilistici, in caduta Lufthansa (-5,3%) su cui Deutsche Bank ha abbassato il giudizio a «sell».

Commenti