La scommessa di Las Vegas: l'hi-tech è in piena salute

Difficile dire come sarà il nuovo anno, ma su un punto non si discute: la tecnologia avrà un ruolo determinante. La conferma arriva da Las Vegas dove lunedì prossimo si apriranno i battenti del Consumer Electronic Show, la più grande fiera dedicata al mondo dell'innovazione. Nonostante un 2012 altalenante con vendite lusinghiere solo nel settore dei dispositivi mobili grazie a smartphone e tablet, il trend per i prossimi mesi è visto positivamente con il consolidamento di alcune tecnologie pronte a fare il salto di qualità. L'indice di propensione agli acquisti di elettronica negli Usa (ITCE), è infatti salito a 97,3, il dato più alto dal 2007, ben 9,3 punti in più rispetto alla precedente misurazione.
Tv grandi e connesse Tra gli oggetti dei desideri tornano in primo piano i televisori. Terminato il boom legato al passaggio dall'analogico al digitale gli schermi di grandi dimensioni provano a recuperare il loro dominio puntando tutto su due elementi: connessione ad internet e super risoluzione. La tv collegata al web è ormai un requisito non solo tecnologico, ma anche funzionale. App e condivisione social dei contenuti sono prerogative fondamentali per continuare a tenere agganciato il pubblico davanti alla tv e in questo settore sono attese molte novità. Da una parte si specula ormai da tempo sul lancio di uno schermo da parte di Apple, dall'altra i big del mercato stanno accelerando con una offerta di app sempre più vasta, puntando anche su semplicità d'uso e contenuti premium (vedi l'accordo siglato recentemente da LG con il National Geographic). Accanto a questo trend c'è quello dei pannelli 4K, ovvero con una risoluzione quattro volte superiore agli attuali full HD. Per il momento si tratta di un fenomeno di nicchia con circa 1,3 milioni di pezzi che si prevede saranno venduti entro il 2015 solo negli Stati Uniti, ma questo genere di prodotti anticipano la prossimo necessario passaggio nel settore della tv. Intanto i primi modelli per nababbi da 84 pollici hanno già trovato acquirenti anche in Italia.
Tablet e pc ibridi Il boom dei tablet che ha caratterizzato l'anno passato, continuerà anche per tutto il 2013. I margini di crescita sono ancora piuttosto elevati se, come stima IDC, il mercato raggiungerà nel 2016 i 261 milioni di unità contro i circa 117 milioni di pezzi venduti nel 2012. Apple continuerà ad essere protagonista, ma il mercato Android è sicuramente quello che corre di più grazie a una offerta di dispositivi sempre più ricca e a buon mercato. In questa competizione si inserisce a pieno titolo anche la piattaforma Windows che per IDC varrà l'11% del totale entro i prossimi tre anni. Grazie all'arrivo del nuovo sistema operativo di Microsoft, l'industria informatica ha ritrovato smalto e vigore, consentendo ai produttori di hardware di realizzare nuovi prodotti, molti dei quali ibridi, a metà strada tra tablet e pc. Proprio questa categoria è destinata a sorprendere di più i consumatori con diverse novità, capaci di offrire esperienze d'uso in mobilità fino a ieri impensabili. Il possibile lancio del tablet Surface di Microsoft da 7 pollici, l'atteso arrivo del iPad mini 2, e di nuovi modelli tra 5 e 6 pollici, rende questo settore estremamente effervescente.
Ultra smartphone Se ne parla da molto tempo, negli Usa è giù una realtà, ma il 4G è finalmente ai blocchi di partenza anche in Italia. La nuova generazione di internet su rete mobile, con velocità fino a 100 Mb/s rappresenta una concreta opportunità per alimentare la robusta crescita nelle vendite degli smartphone. La grande maggioranza dei dispositivi di nuova generazione saranno infatti tutti 4G, come l'atteso Google/Motorola X-Phone. L'incentivo per sostituire i nostri vecchi telefonini diventa così più interessante anche se da solo questo elemento non basta. Prezzi dei servizi, costi dei prodotti, copertura della rete, sono variabili ancora tutte da verificare, ma è evidente che, come sta accadendo per i televisori, il «fattore 4», rappresenta una ineluttabile evoluzione tecnologica.
L'ultimo gadget Se il CES di Las Vegas è la fiera che meglio di altre anticipa i trend futuri, c'è da scommettere che il gadget del 2013 possa essere una app dedicata al mondo della salute e del benessere. Per la prima volta infatti la kermesse americana dedicherà un'intera aerea a questo settore ritenuto in forte espansione. Un summit, diverse conferenze e una TechZone consentiranno di passare in rassegna le ultime novità tra hardware e software messe a punto da ben 215 espositori.

Tra i prodotti più singolari c'è perfino il misuratore di pressione per iPhone che si controlla con una specifica app.

Commenti