Scontro tra sciatori, un morto

SondrioSangue sulle piste da sci dell’Alta Valtellina. Dopo tanti incidenti più o meno gravi che in queste ultime settimane hanno visto i medici del Morelli di Sondalo in prima linea per gambe rotte e legamenti sfilacciati (oltre duecento interventi da Natale ad oggi) ora un incidente mortale.
Un turista della Repubblica Ceca di 31 anni ha perso la vita ieri pomeriggio dopo essersi scontrato con un giovane connazionale di 26 anni mentre entrambi sciavano lungo un tracciato della ski area di Bormio, località dove entrambi, in comitiva, stavano trascorrendo un periodo di vacanza.
L’incidente è avvenuto lungo la pista «Bimbi», a 2500 metri di quota. I due turisti stavano affrontando sugli sci una curva convergente - larga un centinaio di metri - dopo 500 metri dall’inizio del tracciato che poco più di sette chilometri conduce alla località Cimino.
Saranno gli accertamenti disposti dal sostituto Stefano Latorre a fare luce sulla morte di Kriz Mirazlav, 31 anni, stroncato da un infarto dopo il violento scontro. Quel che è certo è che la visibilità ieri pomeriggio era buona in pista e che i due scendevano a velocità sostenuta. Nessuno di loro indossava il casco, peraltro non obbligatorio per gli adulti e proprio il colpo terribile preso alla testa sarebbe risultato fatale al 31enne che si è schiantato contro il ginocchio del connazionale.
Sul posto sono giunti subito gli impiantisti e gli agenti della polizia che hanno allertato i soccorsi.

Dalla centrale operativa del 118 è stata inviata l’eliambulanza ma i numerosi tentativi di rianimarlo e che hanno impegnato l’équipe medica per quasi un’ora e mezza, sono risultati vani. L’uomo è morto poco dopo, mentre l’altro turista coinvolto è stato portato all’ospedale di Sondalo dove i medici gli hanno riscontrato lesioni agli arti inferiori. Non è comunque in pericolo di vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica