Roma - Forse un nuovo Caravaggio arriva a impreziosire il culmine delle celebrazioni per il quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi. L'Osservatore romano in apertura di prima pagina spiega che un Martirio di san Lorenzo è stato ritrovato a Roma tra le proprietà della Compagnia di Gesù: l’opera, la cui attribuzione non è ancora ufficiale, è all’attenzione dei critici d’arte.
Un nuovo Caravaggio Michelangelo Merisi da Caravaggio è morto il 18 luglio 1610 sulla spiaggia di Porto Ercole. Il quadro, il Martirio di San Lorenzo, viene definito dal quotidiano "stilisticamente impeccabile", anche se ovviamente saranno ulteriori indagini diagnostiche e un circostanziato approfondimento documentario, stilistico e critico a fornire le risposte.
"Che il dipinto sia di grande bellezza è un fatto inequivocabile", prosegue l’articolo, che in prima pagina riporta la fotografia del dipinto, come pure che si tratti di un caravaggesco "della primissima ora". "Non si può fare a meno - scrive l’Osservatore Romano - di riandare col pensiero a opere come la Conversione di san Paolo, il Martirio di san Matteo o Giuditta e Oloferne".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.