È stato scoperto il più piccolo pianeta esterno al Sistema Solare che ruota intorno ad un stella simile al Sole in quanto a composizione ma molto più piccola. La scoperta si deve a un gruppo di ricerca coordinato da David Bennett dell’universita di Notre Dame che ha sfruttato la tecnica della lente gravitazionale ed è stata annunciata al convegno della Società americana di astronomia in corso a St. Louis nel Missouri.
Il pianeta siglato con MOA-2007-BLG-192Lb, si trova ad una distanza di 3.000 anni luce da noi, ha una massa tre volte quella della Terra e orbita intorno alla stella MOA-2007-BLG-192L, così piccola che nel suo nucleo non vi è stata energia sufficiente per l’innesco della fusione nucleare. Grande solo il 6% del Sole, la stella è una nana bruna ed è la più piccola "mamma" di un pianeta individuata finora. La distanza fra i due oggetti è simile a quella che separa Venere dal Sole e sebbene la stella sia mille volte più debole del Sole, non è escluso, secondo gli astronomi, che le temperature siano come quelle terrestri.
"Il calore interno generato dalla
decadenza radioattiva - osservano - potrebbe essere sufficiente per rendere la superficie calda come quella della Terra, una teoria che suggerisce anche che la superficie potrebbe essere interamente coperta d’acqua".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.