Ufficialmente per trattare cè tempo fino a fine gennaio ma lidea di creare una Sgr paneuropea tra Intesa Sanpaolo e il Crédit Agricole è lettera morta. Oltre che nel messaggio dellAntitrust, la conferma del rien ne va plus è nello stesso impegno con cui i due gruppi stanno mettendo a punto i dettagli della separazione consensuale. Lobiettivo rimane «isolare» lex Nextra con i previsti accordi incrociati di put e call ma, a differenza delle aspettative, a essere scorporate da Caam non saranno le attività italiane ma quelle francesi. Queste ultime confluiranno in una newco direttamente controllata dalla casa madre, anche se non si può escludere che in un secondo momento sia Cariparma a diventare il collettore del gruppo guidato da Francis Candylaftis. Parigi aveva già definito «improbabile» la firma dellaccordo nel mondo del risparmio gestito ma laspetto centrale è che, grazie a questo «scorporo inverso», per qualche mese la newco e Caam «convivranno» dando modo a questultima di proseguire la propria attività e di sistemare gli aspetti occupazionali.
Lintero percorso dovrebbe concludersi tra luglio e ottobre del prossimo anno, riconsegnando lequivalente dellex Nextra nelle mani dellamministratore delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera con un unico scopo: rafforzare la Eurizon di Mario Greco.Scorporo inverso per Parigi-Nextra
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.