Londra Un cellulare usato dai giornalisti del News of the World per intercettare i telefoni dei Vip è stato trovato dagli agenti di Scotland Yard che indagano sullo scandalo delle intercettazioni presso il domenicale di Rupert Murdoch.
Il telefono - intestato al News of the World e soprannominato «the hub» ovvero «il fulcro» - potrebbe gettare nuova luce sulle dimensioni «su scala industriale» delle intercettazioni telefoniche ed essere la prova mancante che a spiare i Vip non fosse soltanto lormai noto investigatore privato Glenn Mulcaire, ma anche un numero ristretto di giornalisti di spicco del tabloid.
Secondo quanto riporta The Independent, lo «hub» si trovava nella redazione del domenicale ed è stato usato per intercettare oltre mille telefoni tra il 2004 e il 2006. Un ex giornalista del News of the World ha detto che «questo telefono rivelerà al mondo lenormità dello scandalo delle intercettazioni».
Nello scorso luglio il News of the World, che vendeva ogni domenica milioni di copie, fu costretto a cessare le pubblicazioni, travolto dalle incontestabili rivelazioni sulluso illegale delle intercettazioni telefoniche che stavano alla base di buona parte degli scoop del tabloid. Sullultimo numero, uscito l11 luglio, campeggiava il titolo «Grazie e addio».
Un mese più tardi, una lettera inchiodava Murdoch e i big del suo gruppo alle loro responsabilità. Nella missiva, risalente al 2007, uno dei giornalisti incriminati spiegava che i pagamenti al detective privato responsabile delle intrusioni telefoniche venivano effettuati dai manager del gruppo stesso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.