Politica

Scuola, il cdm approva la norma "salva precari"

La legge, che sarà inserita nel decreto legge Ronchi (su questioni ambientali), è stata approvata oggi dal consiglio dei ministri. Interessa 12-13mila docenti che fino allo scorso anno hanno avuto supplenze annuali: sussidi di disoccupazione e ssupplenze brevi

Scuola, il cdm approva la norma "salva precari"

Roma - Salvi i precari della scuola. Il consiglio dei ministri ha approvato oggi una norma che consente di tutelare gli insegnanti precari. La norma verrà inserita nel decreto legge Ronchi (su questioni ambientali) e interesserà una platea di 12-13 mila docenti che fino allo scorso anno hanno avuto supplenze annuali. Per loro sono previste indennità di disoccupazione e supplenze brevi. Secondo la norma (inserita nel decreto Ronchi e quindi in vigore appena pubblicata in Gazzetta ufficiale) i precari avranno un "accesso preferenziale" a supplenze brevi e progetti scolastici speciali (sostegno agli studenti in difficoltà, lotta alla dispersione scolastica) e potranno essere inseriti in iniziative integrative organizzate dalle singole Regioni.

La Gelmini: "Impegno rispettato" Secondo il ministro Gelmini con la norma "salva precari" "abbiamo mantenuto un impegno preciso e importante, che anche i sindacati aspettavano con ansia. Ora procederemo anche con gli accordi con le singole Regioni. È un risultato significativo, frutto dell’impegno di tutti. Adesso inzierà l’iter parlamentare, ma c’è forte sollievo e - ha sottolineato - questo è un punto di orgoglio per il governo".

La Gelmini ha infine spiegato che la norma "vale solo per quest’anno scolastico, perché per il prossimo pensiamo che il problema non ci sarà".

Commenti