Saranno 1.786.538 gli studenti delle Scuole secondarie superiori che nell'anno scolastico 2009-2010 prenderanno parte al progetto nazionale «Il Quotidiano in Classe», al via oggi.
Dal momento che gli studenti complessivamente iscritti alle scuole secondarie superiori in tutta Italia sono 2.566.462, ciò significa che quasi il 70% di loro parteciperà, in questo anno scolastico, all'iniziativa dell'Osservatorio permanente giovani-editori.
Questo straordinario successo di adesioni a «Il quotidiano in classe», che segna il massimo storico di partecipazione di tutti i tempi, fissa il nuovo record di iscrizioni al progetto.
Un risultato che rafforza e consolida la leadership del «Quotidiano in classe» tra i progetti di lettura a scuola, coinvolgendo oltre due italiani su tre, nella fascia d'età compresa tra i 14 e i 19 anni.
«Merito di quei 44.116 insegnanti italiani che hanno capito prima degli altri come il loro ruolo non sia solo quello di formatori di studenti, ma di educatori di cittadini, e con questo spirito hanno raccolto il senso più autentico della nostra sfida - ha dichiarato il presidente dell'Osservatorio permanente giovani - editori, Andrea Ceccherini - quello di chi intende utilizzare Il Quotidiano in classe per rilanciare la Cenerentola della scuola italiana: la lezione di educazione civica. Una lezione spesso bistrattata, ma pur sempre importante, se vorremo fare dei giovani di oggi i cittadini autonomi, indipendenti e liberi di domani».
Ma merito anche di quelle 16 prestigiose testate giornalistiche italiane che hanno compreso come per abituare una generazione a leggere occorra prima di tutto educarla a farlo, poiché non c'è sana abitudine che non nasca da un'adeguata educazione.
Con questo spirito l'Osservatorio permanente giovani-editori porterà in classe gratuitamente, anche quest'anno, una sola volta alla settimana, più quotidiani a confronto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.