Scuola Nuovo direttore per l’ufficio provinciale

All’Ufficio scolastico provinciale (al posto di Antonio Lupacchino ufficialmente in pensione) è stata designata Giuliana Pupazzoni. Un’eredità difficile, anche se il ruolo di gestione degli organici e quindi dei delicati rapporti con le organizzazioni sindacali della scuola verrà assunto personalmente dal direttore regionale Giuseppe Colosio. La Pupazzoni è a Milano da poco più di dieci anni: oltre all’incarico presso l’Ufficio provinciale conserverà anche le responsabilità dell’ufficio che sta gestendo la riforma degli istituti superiori. Un doppio incarico a dimostrazione delle difficoltà che attraversa l’amministrazione scolastica milanese e lombarda costretta a far conto su due soli dirigenti e su una manciata di ispettori tecnici: perché anche sotto questo profilo si verifica quel che succede a livello di presidi e insegnanti per quanto riguarda la fuga del personale verso sedi del centro e del sud. Così mentre la macchina organizzativa locale deve fronteggiare quotidianamente problemi con scarse risorse di personale, al sud ci sono uffici dove si fa fatica a trovare una scrivania a cui sedersi. Un’anomalia storica a cui da anni si rimedia con uno straordinario impegno di funzionari e impiegati rimasti sul campo.

La via d’uscita a cui il direttore Giuseppe Colosio sta cercando di perseguire in accordo con l’assessore regionale all’istruzione Gianni Rossoni sembra essere quella di arrivare al più presto a una gestione decentrata del sistema scolastico di Milano e Lombardia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica