A scuola di solidarietà con Tettamanzi e i banchieri

Martedì alla Fondazione Cariplo dibattito sul libro del cardinal Tettamanzi, che affronta il tema della crisi economica

«Non c'è futuro senza solidarietà». È il titolo dell'ultimo libro del cardinal Dionigi Tettamanzi, oltre che il tema del convegno in programma martedì 30 giugno, alle 17 e 30, presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo di via Romagnosi 8, Milano. Un'occasione per riflettere sul valore della solidarietà in una stagione segnata dalla crisi economica, riflessione che a Milano è particolarmente di attualità. Spiega l'arcivescovo: «Vedo una Milano generosa nell'aiutare, ma talora diffidente ad aprirsi e a intrecciare legami di conoscenza e arricchimento reciproco, specie se l'altro è portatore di qualche diversità. Vedo anche una città piena di energia, di creatività, di risorse, con la fatica però a fare sistema, a dare piena espressione alle proprie potenzialità attraverso progetti concreti e condivisi di grande respiro e di corale coinvolgimento».
A pochi giorni dalla sua uscita in libreria, il libro di Tettamanzi, edito dalle Paoline, ha già raggiunto la terza ristampa, chiaro segno che l'argomento è molto sentito. L'incontro avviene a sei mesi dall'avvio del Fondo Famiglia-Lavoro, lanciato dal Cardinale nella notte di Natale 2008. A oggi il Fondo ha già raccolto più di 4,5 milioni di euro e sta sostenendo un migliaio di famiglie.


Su questi temi martedì si confronteranno il direttore del Sole 24 Ore Gianni Riotta, il presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il direttore di Aaster Aldo Bonomi, il vicario generale della Diocesi di Milano monsignor Carlo Maria Redaelli, il presidente del Fondo Famiglia-Lavoro monsignor Luigi Testore e la studentessa Valentina Rotondi. Alcuni brani del testo saranno musicati da Identità Plurali, gruppo di strumentisti della Casa della Carità, che accompagneranno l'incontro. L'ingresso è libero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica