«Segretaria sarà lei», la festa dell’orgoglio

AGENDA Al summit una ricerca sulla categoria. Laureate in Economia e Pubbliche relazioni

Dimenticate l’impacciata Andrea de «Il diavolo veste Prada», che tremava di fronte al suo capo. Oggi le segretarie si prendono la rivincita. Questo pomeriggio, dalle 13.30 alle 21, all’hotel Nhow di via Tortona si terrà la prima edizione italiana del Secretary Day.
La manifestazione, nata nel 1951 negli Usa come «Settimana delle segretarie», è arrivata nel nostro Paese grazie a Secretary.it, il portale web che dal 2001 è diventato il punto di riferimento delle segretarie italiane. Un popolo formato da più di seimila donne decise e con le idee molto chiare, a cominciare da quelle sulla loro qualifica professionale. Guai intanto a chiamarle «segretarie», assimilandole a comuni impiegate che passano la giornata rispondendo al telefono. Ora si definiscono «manager assistant» o «top manager assistant». Spesso laureate in Economia e commercio o Pubbliche relazioni, le assistenti di direzione sono sempre più consapevoli di rivestire un ruolo chiave nel mondo del lavoro e di poter fare la differenza.
L’evento di oggi si svolgerà contemporaneamente anche a Roma al The Duke hotel, che sarà collegato in videoconferenza con il Nhow. «Sarà una giornata dedicata alla valorizzazione, alla formazione e alla celebrazione delle assistenti di alta direzione del nostro Paese - spiega Jessica Alessi, direttore editoriale di Secretary.it -. Ci saranno seminari, conferenze e workshop mirati a favorire la crescita personale e professionale».
Il programma prevede incontri per tutti i gusti. Come presentarsi al meglio ad una selezione per un nuovo posto di lavoro? Le risposte nel workshop Consulenza CV e colloqui di presentazione per Assistenti. Come organizzare un evento ad impatto zero (proprio come sarà il Secretary Day) nel pieno rispetto dell’ambiente? Ecco un seminario ad hoc organizzato da Lifegate, portale della eco-cultura e tra gli sponsor della manifestazione. Senza dimenticare appuntamenti che possono apparire curiosi ai profani, ma si riveleranno di estrema utilità per una manager assistant che voglia essere preparata ad ogni evenienza. Sono stati organizzati con questo spirito il corso di guida sicura e quello di primo soccorso, oltre all’incontro «Il mondo delle bollicine»: degustazione guidata di Champagne Veuve Clicquot Rosé, fondamentale qualora il manager affidi alla sua assistente il compito di scegliere il vino per una cena con un cliente.
La giornata, organizzata con il patrocinio del Ministero delle Pari opportunità e del Ministero del Lavoro, prevede inoltre la possibilità di accedere al Secretary Village, una mini-fiera con aree espositive a tema che presenteranno le più importanti novità offerte dal mercato nei vari settori merceologici.


Altro punto forte del Secretary Day sarà la presentazione dei risultati di un sondaggio effettuato da Secretary.it tra tutte le assistenti italiane e focalizzato sulle prospettive di questa categoria professionale. Insomma, una giornata per ricordare a tutti che dietro a un grande manager c’è sempre una grande manager assistant.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica