Accolto a Palazzo Madama un ordine del giorno bipartisan per le vittime del terrorismo promosso dai senatori Giorgio Bornacin (An) e Sabina Rossa (Pd), cui poi si è aggiunta la firma di Giuseppe Pisanu (Forza Italia). Liniziativa impegna il governo a recepire le modifiche richieste dallAssociazione «Vittime del terrorismo», in relazione alla legge 206/2004 che prevede, in particolare, provvidenze a favore dei familiari. «È assurdo - spiega Bornacin - che una legge che porta come prima la mia firma, ma che è stata sottoscritta anche da esponenti del centrosinistra e votata allunanimità dalle Camere nel 2004, a distanza di tre anni non abbia ancora trovato attuazione. È offensivo nei confronti delle vittime e dei loro familiari che hanno pagato perché, nella logica aberrante del terrorismo, rappresentavano un simbolo dello Stato. Troppe omissioni, troppe titubanze hanno impedito di fatto alla legge di entrare in vigore.
Per rimediare ho presentato 12 emendamenti, ma su richiesta di Sabina Rossa, figlia di Guido Rossa ucciso dalle Br nel 1979, li ho trasformati in ordine del giorno per velocizzarne lattuazione. E questo - conclude Bornacin - è un passo doveroso per iniziare a chiudere i conti con gli anni di piombo, come hanno sostenuto anche i colleghi Rossa e Pisanu».Il Senato vara uniniziativa bipartisan a favore delle vittime del terrorismo
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.