Leggi il settimanale

Il serial killer del Quattrocento tiene il pubblico col fiato sospeso

Il serial killer del Quattrocento tiene il pubblico col fiato sospeso

Sono previsti una cinquantina di spettatori a sera, non di più, per salire sul palcoscenico del Teatro Cargo ad assistere all'ultima produzione, «Sangue», di Laura Sicignano. Tutto studiato perché poche persone siano a stretto contatto con gli attori e con quanto accade sulla scena. Una scena fatta di terra, acqua, vino e pane di cui gli odori arrivano forti al pubblico. Questo per raccontare l'ultima notte di vita de Gilles De Rais, rinchiuso in una cella prima di essere giustiziato per i suoi atroci delitti. Accanto a lui una serva a cui lui ha insegnato un gioco, una sorta di sacra rappresentazione che riporta al passato. Nel delirio di Gilles la serva è Giovanna D'Arco, la ragazza pura inviata da Dio per salvare la Francia, con cui l'assassino vuole confrontarsi alla ricerca della fede. Il testo curato a doppie mani dalla Sicignano con Alessandra Vannucci vuole portare all'attualità un'epoca splendida e feroce, in cui regnava una società materialista e al contempo superstiziosa, mistica e blasfema, una decadenza che ha tanto in comune con il nostro presente. Così in questo raffronto tra due esseri così diversi per indole esce fuori la verità di sempre:difficile trovare il confine tra Male e Bene. Giovanna che non sa cosa sia il male, candida e dura come il diamante nella sua forza di fede, è succube di Gilles, il serial killer del'400, che paradossalmente e in maniera vampiresca è legato a lei. Lo spettacolo della durata di 55 minuti scorre veloce ed intenso, tenendo il pubblico sospeso per il forte impatto emotivo che i bravi attori Roberto Serpi e Simona Fasano sanno trasmettere con recitazione e gestualità carichi di tensione.

Suggestiva la scena di Laura Benzi che dell'uso della materia ne fa scenografia integrante e non di complemento. Le luci e le musiche di Enzo Monteverde arriva-no puntuali e incisive sotto l'attenta direzione registica.
Sangue sarà ancora al Cargo stasera, poi sarà in programma al Teatro della Tosse dal 14 al 17 aprile.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica