Claudio Amendola è "Il Patriarca" nella nuova fiction di Canale 5
14 Aprile 2023 - 07:34Attore ma anche regista per la nuova fiction di Canale 5 che arriva in tv dal 14 aprile per sei prime serate

C’è una nuova serie tv da non perdere (e tutta italiana) che arriva in prima serata sulla rete ammiraglia di Mediaset. Canale 5 dal 14 aprile è pronta a lanciare Il Patriarca, fiction diretta e interpretata da Claudio Amendola. L’attore romano che fino a poco tempo fa si era trasferito su Rai Uno, trovando successo con Nero a metà, ora dopo ben 12 anni di assenza, ritorna a Canale 5 per una serie tv dalle grandi aspettative, piena di azione e di mistero, e che alla lontana, ricorda le grandi saghe familiari degli anni ’80 che tanto hanno avuto successo in America. 12 gli episodi prodotti – della durata di 50 minuti ciascuno – che sono raggruppati in sei prime serate che debuttano in tv, per l’appunto, dal 14 aprile. A dirigere il progetto è lo stesso Claudio Amendola, che torna dietro la macchina da presa dopo aver diretto alcuni episodi di Nero a metà. Il soggetto di serie, invece, è di Camilla Nesbitt, mentre gli sceneggiatori sono Sandrone Dazieri – che ha lavorato per Squadra Antimafia - e Mizio Curcio – che ha scritto alcuni episodi di Rosy Abate -. A produrre Camfilm, in collaborazione con Taodue.
Ambientata a Bari, anche se girata tra Roma, Monopoli e il capoluogo pugliese, la storia de Il Patriarca racconta di Nemo Bandera. Lui è uno degli uomini d’affari più influenti della Puglia e ha trovato successo e prestigio grazie a diversi traffici illeciti, denaro che è stato investito poi nella Deep Sea, la proficua azienda ereditata dal suocero e usata come copertura. In un giorno qualunque scopre di essere malato di Alzheimer. Sconvolto dalla notizia, decide – almeno all’inizio - di nascondere la novità, mentre comincia a pensare a chi può affidare il suo impero. Chi sarà a guidare l’azienda? La scelta ricade su uno dei due figli avuti da sua moglie Serena (Antonia Liskova): Nina (Giulia Schiavo), donna bella e disinibita con la vena artistica, e Carlo (Carmine Buschini), insicuro e con un passato da tossicodipendente. Entrambi, però, non hanno nessun interesse nel prendere le redini dell’azienda di famiglia. In un gioco di inganni e torbidi segreti, la scelta di Nemo potrebbe persino ricadere su Lara, avuta da una relazione extraconiugale, e su Mario, spietato avvocato dal carattere schivo.
Quella de Il Patriarca è una serie dal sapore internazionale, che guarda alle produzioni italo-americane come Gomorra, senza dimenticare il fascino di una fiction italiana. Si promettono colpi di scena, inganni, segreti e misteri per una storia densa di azione e in cui niente è ciò che sembra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.