Quattro Consorzi di tutela dei formaggi che si uniscono e creano una sinergia unica in Italia: il progetto «Alti Formaggi» approda a Sestri Levante per la settimana di degustazione organizzata nei locali del ristorante Nuvò che si chiude domani; un progetto nato nel 2009 che mette in vetrina un poker di prodotti caseari lombardi: Provolone Valpadana, Taleggio, Quartirolo lombardo e Salva cremasco. Promuovere e valorizzare sono le parole d'ordine, senza tralasciare l'aspetto educativo. E così, Alti Formaggi, diventata un'associazione pochi mesi fa, avvicina anche i giovani alla conoscenza dei prodotti e dei loro valori nutritivi attraverso percorsi educativi basati sul gioco. Il progetto ha già coinvolto numerosi bambini delle scuole elementari e medie grazie alla presenza di educatori specializzati che insegnano appagando cervello e palato. Dietro a questi quattro formaggi non c'è solo il gusto ma una passione, un traino in grado di legare in maniera inscindibile territorio, tradizione e cultura. Al ristorante Nuvò, il menù degustazione «Alti Formaggi, Alti Sapori» abbina il formaggio con il pesce, sacro e profano nello stesso piatto; due mondi opposti che lo chef Cristiano Liporace avvicina con naturalezza: tonno, taleggio e crema al basilico producono sensazioni nuove. Il tutto annaffiato dal vino veneto della Collina dei Ciliegi, in una sorta di triangolo allargato del Nord Italia che congiunge Liguria, Lombardia e Veneto. A fare gli onori di casa Maurizio Romiti, figlio di Cesare già amministratore delegato di Alitalia e Fiat. Socio del Nuvò, Romiti investe da tempo nel made in Italy: la gastronomia della Copaim con il fiore all'occhiello degli alimenti probiotici, un ristorante ad Orbetello, ma anche le cravatte Nicky e il cappellificio Cervo.
Caratteristiche che adesso fanno scalo a Sestri Levante. Nella Bimare, infatti, Romiti prova a vincere la sfida regalando emozioni nel nome dell'eccellenza. L'imprenditore, che da quindici anni ha una casa a Lavagna, sembra averci visto giusto ancora una volta.A Sestri Levante gli «Alti formaggi» sposano in tavola le specialità liguri
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.