Cronaca locale

«Una settimana fra le Groane», tour in bicicletta e feste nelle ville storiche

La manifestazione è arrivata alla terza edizione. Fino al 25 aprile un ricco programma di eventi completamente gratuiti: oltre cinquanta luoghi da visitare accompagnati dalle guide, proiezioni, mostre e spettacoli teatrali sparsi tra i quattordici comuni coinvolti.

Perdersi nei giardini di Villa Visconti Borromeo Litta, scoprire i prototipi delle vetture che hanno fatto la storia dell'Alfa Romeo, immergersi nella magia di ville, chiese e castelli per riscoprire i tesori nascosti del territorio: prosegue fino al 25 aprile «Una Settimana fra le Groane», con un ricco programma di incontri e iniziative gratuite. Promossa dal «Polo culturale insieme Groane» in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Monza e Brianza, Fondazione Fiera Milano e i Comuni di Rho e Cornaredo, la manifestazione festeggia quest'anno la terza edizione. Quattordici i Comuni coinvolti (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Rho e Cornaredo), oltre cinquanta i luoghi di interesse - tra ville, chiese, cappelle, palazzi e musei - aperti per visite guidate gratuite. Protagonisti della manifestazione sono anche quest'anno i tanti giovani che grazie alla partecipazione di associazioni culturali, organizzazioni locali e scuole superiori del territorio, intervengono come volontari alle attività, nonché come guide turistiche delle diverse visite organizzate ai monumenti.
Numerosi gli itinerari proposti. Aperte per l'occasione le «ville di Delizia», sorte nel XVIII secolo fuori città come luoghi dove rievocare il mito del Giardino dell'Eden e del Paradiso perduto. Si possono visitare Villa La Valera ad Arese, Villa San Carlo Borromeo a Senago, Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate o le ville della Brianza (Cesano Maderno, Desio, Limbiate). Organizzati anche Tour in bicicletta attraverso il Parco delle Groane, con i suoi 3.400 ettari di area protetta. E da sottolineare la visita al Museo storico dell'Alfa Romeo di Arese, dove si possono ammirare tutte le vetture prodotte negli anni e ripercorrere la storia del marchio.


Tanti spettacoli teatrali, letture, aperitivi, conferenze, proiezioni, mostre d'arte e di fotografia e appuntamenti dedicati ai più piccoli completano il programma.

Commenti