Ultim'ora
New York, ceo di United Healthcare ucciso all'uscita dall'Hilton hotel
Ultim'ora
New York, ceo di United Healthcare ucciso all'uscita dall'Hilton hotel

«Settore strategico per le due regioni»

«Settore strategico per le due regioni»

Per Carlo Cremonesi, presidente della Cciaa di Roma, «il protocollo rappresenta un’importante piattaforma per dare ulteriore impulso a un settore strategico per lo sviluppo delle nostre due regioni e del Paese. L’economia del mare in Italia coinvolge circa 80mila imprese e dà lavoro a 670mila persone. Se consideriamo la sua capacità di agire come moltiplicatore economico, è facile intuire quali siano le potenzialità di sviluppo di questo settore. Ad esempio, per quanto riguarda i trasporti marittimi, il 9,1% delle imprese nazionali sono localizzate nel Lazio e il 9,6% in Campania, per un totale delle due regioni che sfiora il 20% del dato nazionale.

Ampi margini di crescita ci sono anche per il mercato crocieristico, che già può vantare numeri importanti: 1,950 milioni tra sbarchi, imbarchi e transiti (Civitavecchia), primo in Europa, e 1,140 milioni quello di Napoli».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica