Si comincia dal «Bagnun» a Riva Trigoso per finire con la Nutella a Isola del Cantone

Riecco il bagnun di Riva Trigoso. Quello del profumo di sugo che t'acchiappa appena entri nel borgo e ti trascina lì, a ridosso della spiaggia di Ponente, ad aspettare la tua porzione. Una delle quindicimila che questa sera verranno distribuite gratuitamente dal Comitato del Bagnun di Franco Po a partire dalle 20, in quella frazione di cuore che colora i ricordi e odora di leudi. Decine di volontari in maglia a righe e basco a rimestare nel pentolone: facce grattate dal sole e addomesticate dal vivere. Tutto da 49 anni, che era il 1960 quando Edoardo Bo s'incaponì nel ripescare l'anima del borgo e, perchè no, servirla in quel piatto povero che gli uomini da Riva preparavano a bordo, quando il mare se li teneva mesi. La storia diventa sagra e qualcosa di più. Perfetti i pentoloni in cui i pescatori tingevano le reti: il bagnun gratis parte da lì. Ricettona semplice che per l'occasione mette in pista 350 kg di pomodori «pendini», 30 di cipolle, 10 di aglio, 5 di prezzemolo, 50 d'olio extravergine d'oliva, 120 di gallette e oltre 500 chili di acciughe. Ogni terzo fine settimana di luglio per godere di quella storia rivana che ha cresciuto generazioni col suo piatto immaginifico e plurisensoriale: colorato il giusto, gustoso da puccia compulsava e generoso come gli spazi stretti e i sogni grandi che lo hanno generato.
Oggi dalle 10.00 promozione del pesce azzurro e Fiera di merci varie; alle 16.00 dimostrazione di pesca compatibile sulla spiaggia in attesa delle 20.00, l'ora x della distribuzione gratuita del bagnun fino alle ore 23.30. Alle 21.30 ballo con orchestra e alle 23.30 spettacolo pirotecnico. Chiusura domani con degustazione a pagamento di piatti tipici liguri alle 12.00, giochi a premi sulla spiaggia alle 15.00 e alle 21.30 revival con i Dik Dik.
Dal pesce azzurro di Riva alla trota di Ceriana, dove oggi, a partire dalle 10, si svolgerà la prima edizione della «Sagra della Trota» aperta a tutti, dagli amatori ai bambini che potranno scoprire il fantastico mondo della pesca. L'associazione «pro Ceriana» offrirà servizio ristorante e bar, cucinando per i partecipanti il pesce pescato. Ad Isola del Cantone invece per i golosissimi torna la Sagra della Nutella che l'Unione Sportiva Isolese, organizzatrice dell'evento, ha voluto proporre in edizione ampliata: fino a domani presso la zona sportiva di Via Ferrea sarà operativo un servizio ristorante con dedica speciale alla degustazione di Nutella e affini. Questa sera alle 21 ballo liscio, domani pomeriggio «merendiamo insieme» e ancora ballo liscio.

Poi la curiosità della eco-sagra: il Comitato di San Giorgio ha aderito alla proposta di Agenda 21 di utilizzare per la Sagra del Michettin dal 21 al 26 luglio materiali biodegradabili. Prima in Italia a utilizzare posate, stoviglie, tovaglie e bottiglie biodegradabili al 100%, sarà pretesto di promozione della raccolta differenziata spinta di tutto il materiale prodotto durante la manifestazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica