Si fermano Milano e 13 Comuni Strade e deroghe, ecco i via libera

«Faccio un appello: ai non milanesi venite a Milano, ai milanesi girate e conoscete Milano. Ci saranno i musei aperti, ci saranno tante belle iniziative, si potranno usare tutti i mezzi tranne le auto. Per una volta tanto, lasciatela a casa». Questo l’appello che il sindaco rivolge ai cittadini in vista della giornata ecologica di domani. «Ci sarà una bellissima maratona con oltre 50mila persone, la Stramilano - ha ricordato Giuliano Pisapia - e potremo riconquistare e rivivere Milano, che potrà mostrarsi bella così com’è». Così la prima domenica «verde» del 2012 incassa il sostegno di Milan e Inter e dei comitati regionali delle federazioni sportive, nel giorno in cui il Comune viene premiato dal Wwf per Area C.
Venendo al blocco: domani sarà vietato circolare in auto e moto dalle 10 alle 18 su tutto il territorio comunale, con l’eccezione dei tratti autostradali, svincoli di accesso e di uscita, strade provinciali e statali, tratti di strade di collegamento tra gli svincoli e i parcheggi di interscambio, e nei tratti di strada di collegamento tra il confine comunale e i parcheggi periferici. Chi viene da fuori potrà percorrere in auto viale Fermi, via Populonia, via Murat e viale Marche al parcheggio di Maciachini, così via Milano a Cologno e la Strada Padana superiore fino al parcheggio di Cascina Gobba. Viale Forlanini, via Cavriana fino al parcheggio di corrispondenza di via Alfonso Gatto, l’Emilia e la Paullese fino a San Donato 1 e 2, via Pertini e via Parri fino al parking di Bisceglie. Si potrà percorrere in auto il cavalcavia del Ghisallo, il sottopasso Kennedy, via Sant’Elia fino a Natta per il posteggio di Lampugnano, la nuova bretella che porta da Settimo a Molino Dorino, così la strada che da via Gallarate porta a San Leonardo come via dal Mare fino a Famagosta. L’ordinanza autorizza la circolazione anche nel tratto di via Ripamonti che collega alla statale 412 e quello tra Cascina Gascona e Guasconcina e il capolinea della 63. Chi viene «beccato» al volante rischia 155 euro di multa. Attenzione: hanno aderito al blocco 13 comuni di prima cintura: Cernusco sul Naviglio, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate Triulzi, Novate Milanese, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese.
Potranno circolare i veicoli elettrici e le bici, i mezzi delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso).
Deroghe anche per i mezzi di operatori sanitari e assistenziali in servizio (con certificazione), medici e veterinari in visita domiciliare, farmacisti di turno, veicoli per il rifornimento urgente di medicinali.
Possono circolare i lavoratori turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di servizio dei mezzi (con certificazione del datore di lavoro).

Così sono derogate le auto di testate tv e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, mezzi di associazioni sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, e dei ministri di culto.
Autorizzati i partecipanti a battesimi e matrimoni (con documentazione), i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari e aerei.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica