Si lanciano dagli elicotteri per i salvataggi Terranova e Labrador eroi a quattro zampe

Come «Apocalipse now», elicotteri in volo, la musica di Wagner in sottofondo, ma nessun marine pronto a calarsi sul nemico, solo Terranova e Labrador che, a sorpresa, si lanciano in acqua per salvare il loro miglior amico: l’uomo. Questa non è fantasia, non è la scena di un film o la pagina di un romanzo d’avventura, ma realtà, fatti che davvero accadono. Esistono cani che non esitano un attimo a lanciarsi da un elicottero librato sopra l’acqua. Cani che sfidano il freddo e le onde per afferrare coi denti il braccio di chi sta affogando e portarlo a riva. Cani che hanno dentro il petto la fiamma dell’eroismo e se la tramandano l’un l’altro in un meraviglioso miracolo in cui i cuccioli imparano dai più anziani.
Sono i cani della Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio ai quali Roberto Allegri ha dedicato il libro «Cani supereroi» (Editore Armenia – prezzo 15 euro), 187 pagine che si leggono tutte d’un fiato e raccontano la storia e le imprese di Mas, Max, Ludwig, Wolfang, Bach, Dvorak, Ricky, Wagner, Azucena, animali che con l’uomo sono entrati in perfetta simbiosi e che da vent’anni, da quando Ferruccio Pilenga ha fondato la Sics, la più prestigiosa scuola in Italia e tra le più note nel mondo, collaborano con la Protezione Civile, l’Aeronautica, la Guardia Costiera nel salvataggio in mare, al punto da essere stati imitati in Giappone e in America quando nel 2001 Mas, il primo Terranova della scuola, è diventato testimonial di uno spot televisivo. Nella scuola i cani conseguono un vero e proprio brevetto nautico dopo un duro addestramento, svolto con il loro proprietario e mirato esclusivamente al salvataggio in acqua in qualsiasi circostanza e con ogni genere di tempo. Leggere le pagine scritte da Allegri è come rivivere, attraverso un racconto avvincente, l’intuizione e la nascita della scuola unica nel suo genere, le tappe dell’addestramento e i salvataggi più drammatici e commoventi a partire dal primo nel 1991 a Zoagli o quel giorno al lago Moro o al lago d’iseo, l’operazione Air Show o l’Operazione Cane bagnino del 1993 e tanti, tanti altri episodi che hanno creato una comunione d’amore e d’intenti tra il cane e l’uomo.

Insomma, un libro che provoca un’emozione forte per chi ama i cani che in questi episodi davvero si dimostrano i migliori amici dell’uomo. E alla fine della lettura da quell’elicottero rombante, il volo del cane appare come quello dell’angelo salvatore, un gesto eroico che dona la vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica