Si rinnova anche quest’anno il «miracolo» delle focaccette

Si rinnova anche quest’anno il «miracolo» delle focaccette

Fragranti focaccette protagoniste della trentottesima edizione della Sagra e della solennità patronale di Nostra Signora delle Grazie a Megli che si svolgerà lunedì 5 e nel fine settimana del 10 e 11 aprile secondo un duplice programma, religioso e gastronomico. In particolare, la serie di appuntamenti comprende, lunedì, a partire dalla 9, l’apertura bar e la pesca di beneficenza, alle 11 l’esposizione pittorica del maestro Giuseppe Bozzo «La luce e i colori della sua pittura» e alle 15 il pomeriggio danzante con Andrea Fiorini, oltre naturalmente alla continua frittura di focaccette al formaggio. Sabato 10, dalle 15 ci sarà l’apertura bar e il rinnovo della pesca di beneficenza, e si svolgerà la quindicesima «Carica dei 101», marcia per bambini non competitiva; alle 16 e 30, invece, via alla «Marcia delle focaccette». Chiusura della manifestazione domenica 11. Si rinnoverà al mattino l’apertura della pesca benefica e della mostra di Bozzo, nonché il pomeriggio danzante, questa volta con l’orchestra di Alex e Michael e l’Orchestra 2004. Alle 15 e 30, apoteosi delle focaccette, con distribuzione gratuita al pubblico. Gran finale con l'estrazione dei biglietti vincenti della pesca di beneficenza. In parallelo, numerose funzioni religiose con esposizione e bacio della reliquia della Santa Spina e omaggio alla Vergine; alle 10 e 30 di domenica 11, Santa Messa per il 25° e il 50° anniversario di matrimonio delle coppie, officiata dal Cardinale Angelo Bagnasco.
In occasione della sagra, che si tiene ogni anno in concomitanza con la Festa della Santa Spina, nel giorno di Pasquetta e la domenica successiva, la comunità della parrocchia di Nostra Signora delle Grazie collabora per la buona riuscita della manifestazione organizzando iniziative diverse e, in particolare, preparando le famose focacce col formaggio, gustose frittelle salate con una sfoglia croccante e sottile, ripiene di stracchino e fritte nell’olio bollente in un padellone di due metri di diametro.

Durante le giornate della sagra vengono preparate e confezionate sul posto da volontari della parrocchia, una cinquantina di persone, circa 3mila-3500 focaccette, per la preparazione delle quali occorrono grosso modo 400 chili di farina. Vengono consumati 400 litri d’olio e 200 chili di stracchino. Preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avvengono sia nei pressi del padellone, sia nelle vicinanze del campo di calcio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica