Da un lato un settore artigianale e industriale dassoluta eccellenza, loreficeria e la gioielleria, dallaltro i nuovi mercati di riferimento, Asia in testa.
In mezzo, il ruolo fattivo della Fiera di Vicenza, impegnata a gettare un ponte tra le imprese del Made in Italy e una moltitudine di potenziali nuovi clienti.
Dice il presidente, Roberto Ditri: «Buona parte del nostro compito di catalizzatore del business delle imprese del territorio sta nella capacità di favorirne linternazionalizzazione. Al riguardo stiamo aumentando significativamente le iniziative, in particolare quelle dirette a Cina, Emirati Arabi e India». Paese, questultimo, divenuto non solo il capofila mondiale nella lavorazione delloro, ma anche nel taglio dei diamanti, oscurando Olanda e Israele. «Abbiamo sottoscritto un accordo con gli organizzatori dellIndia International Jewellery Show e della Jewellery Week per portare in agosto, a Mumbai, levento About J, come prima tappa di un tour mondiale di questo appuntamento, il più esclusivo del settore, dedicato al top di gamma della gioielleria. Vi parteciperà una selezione di aziende che avranno modo di comprendere come muoversi su quel mercato, interessantissimo per la nostra produzione». Dallapproccio più corretto nel proporsi ai consumatori e dalle caratteristiche dellofferta alle modalità di distribuzione e vendita più idonee.
«A chi eccepisce prosegue Ditri - che in India loro viene ancora trattato a peso, facciamo notare che se lintera popolazione fa un uso tradizionale del gioiello, immancabile nelle ricorrenze, le caste più elevate si orientano sempre più verso il design e il Made in Italy rappresenta per loro un forte elemento di distinzione».
Uno status symbol che è tale anche in altri Paesi, dove lapproccio richiesto sarà, però, necessariamente diverso.
«Stiamo preparando iniziative anche a Hong Kong, Shanghai e negli Emirati, sia per mettere le aziende in contatto con quei mercati, sia per condurre i buyer locali a Vicenza a fare business».
Pure gli Stati Uniti tornano dinteresse e in giugno circa 150 aziende del Vicenzaoro Italian Club raggiungeranno il Jck Show a Las Vegas.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.