Leggi il settimanale

Sicurezza Fratino ed esperienza La strada romana alle «ronde»

Fratino giallo con la scritta «Roma Sicura», quattro ore di turno, gruppi di tre persone al massimo, palmare, età tra i 18 e i 70 anni. Questo l’identikit dei cittadini-vigilanti che dal prossimo autunno potrebbero monitorare scuole e parchi della Capitale, dopo la firma del decreto attuativo che dall’8 agosto prevede che le pattuglie di cittadini e le ronde siano operative. Ad avere la priorità saranno le associazioni che tra i loro aderenti hanno ex appartenenti delle forze dell’ordine. Ma la possibilità di partecipare a quelle che da più parti vengono definite ’rondè, anche se il termine non piace al sindaco Gianni Alemanno che preferisce chiamarle «volontariato cittadino», è aperta a tutti. Anche ad associazioni che vorranno formarsi dopo l’8 agosto a questo scopo. Requisiti fondamentali per diventare una sentinella, l’iscrizione all’albo regionale delle associazioni di volontariato e la fedina penale pulita di ogni singola persona.
Per ora il Campidoglio sta chiedendo a tutti i 19 municipi della Capitale quali siano le associazioni che vi lavorano. E se dapprima si era parlato di un piccolo rimborso spese, circa 220 euro, per chi avesse preso parte al progetto, adesso l’aspetto economico è in discussione perché la legge parla di assoluta volontarietà. Si comincerà dai parchi, come la Caffarella, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Pamphili, Parco degli Acquedotti. I turni saranno di quattro ore a persona e se sarà necessario farne di più, ci sarà un cambio tra i volontari.


A Roma c’è già stato qualche pionere nel campo della vigilanza cittadina, come i volontari del Comitato Roma caput. Operano da tre anni in una delle zone calde della città, il rione Esquilino, il quartiere multietnico per eccellenza della Capitale. E ieri il comitato ha chiesto un incontro al sindaco Gianni Alemanno.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica