Sicurezza It, le strategie contro i pericoli in agguato

Cloud, social network e applicazioni di mobile computing sono solo alcuni degli strumenti che sempre più si fondono con le realtà aziendali odierne. Queste nuove tecnologie sono in grado di generare una grande quantità di dati che, se non opportunamente analizzata e gestita, può rappresentare un nuovo veicolo di attacchi con impatto non trascurabile nei confronti della sicurezza e del business di un'azienda.
Per individuare tempestivamente gli eventuali rischi servono nuovi strumenti e servizi di analitica in grado di analizzare e intercettare in tempo reale minacce o attacchi in atto. Servizi capaci di rilevare i comportamenti anomali, collegando tra loro dati contestuali eterogenei, divengono lo strumento primario per aiutare le organizzazioni a prendere decisioni rapide, impedendo che le violazioni della sicurezza abbiano un impatto sul business. Ibm oggi è in grado di offrire nuovi strumenti e servizi di intelligence, grazie ai quali le aziende possono analizzare dati complessi provenienti da molteplici fonti, stabilendo in tempo reale come adattare o modificare le proprie strategie di sicurezza. I tool e i servizi di business analytics, offerti con gli Ibm Managed Security Services, seguono una strategia riassumibile in potenziamento, tempestività di risposta ed evoluzione continua.
Il potenziamento del motore Automated Intelligence (AI) incrementa la capacità di correlare tra loro gli allarmi (alert) provenienti da diverse sorgenti e ricostruire gli eventi che identificano anche gli attacchi più sofisticati. La correlazione intelligente di questi alert convalida la gravità delle minacce, riducendo la percentuale di «falsi positivi» e velocizzando l'identificazione dei possibili impatti sulle infrastrutture e il business. Grazie alla tempestività nell'identificazione (in tempo reale) delle minacce più avanzate, Ibm identifica e classifica automaticamente le possibili sorgenti di minacce intraprendendo azioni di contenimento prima che esse possano compromettere l'operatività aziendale. In seguito all'evoluzione delle funzionalità di interrogazione, a disposizione degli esperti di sicurezza di Ibm, sull'insieme dei dati dei clienti dei Managed Security Services, le nuove funzionalità consentono di tracciare più rapidamente il profilo dei sospetti hacker, restituendo un resoconto dei clienti e dei settori a rischio, degli attacchi e le minacce a cui possono essere esposti a breve.


Ibm, seguendo la strategia di gestire la crescente complessità dell'It tramite un approccio di «industrializzazione» basato su standardizzazione, forte automazione, processi ripetibili e spiccate capacità nei servizi di orchestrazione di integrazione, mette al servizio delle aziende i benefici provenienti dalla più vasta organizzazione di ricerca e sviluppo sulla sicurezza al mondo, comprendente nove security operations center, nove centri Ibm Research, 11 laboratori di sviluppo software e l'Institute for Advanced Security con sedi in Europa, Usa e Pacifico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica