Cronaca locale

Sicurezza, da lunedì aumentano i controlli in via Imbonati e piazza Tirana

Il Comune ha arruolato i poliziotti in pensione e i City Angels per aumentare la sorveglianza nelle due aree a rischio per la presenza di rom ed extracomunitari. Dal primo ottobre in via Imbonati scattano anche le nuove ordinanze: coprifuoco per i phone center e negozi di kebab

Occhi puntati su piazza Tirana e via Imbonati, per prevenire molestie da parte di extracomunitari ubriachi e rom. Il Comune ha arruolato i poliziotti in pensione e i City Angels per presidiare meglio da lunedì queste due aree a rischio. Grazie ai volontari, sono già 14 i quartieri difficili della città costantemente sotto controllo, a cui si aggiungono le tre linee della metropolitana dove il servizio serale è già in atto da un anno tutti i giorni. Dalla prossima settimana quindi, anticipa il vicesindaco Riccardo De Corato, «sarà potenziata da due a quattro la presenza degli operatori dell'associazione Poliziotti italiani in via Imbonati mentre i City Angels sorveglieranno una nuova area critica, via Imbonati, dove dal primo ottobre scatteranno le nuove ordinanze contro degrado e affitti in nero». Il «coprifuoco» già sperimentato in via Sarpi, al Corvetto e in via Padova.
In via Imbonati la percentuale di stranieri sfiora il 29%. Con una crescita del 172% negli ultimi dieci anni. In piazza Tirana invece il problema principale segnalato dai residenti sono i rom che chiedono l'elemosina infastidendo i passanti, soprattutto anziani, vittime anche di scippi.
I trenta operatori delle due associazioni, nei soli mesi di luglio e agosto, hanno realizzato nelle 14 aree monitorate (tra cui viale Monza, viale Jenner e Polo Ferrara) ben 907 interventi, di cui 476 solo in metrò, a contrasto di episodi di vandalismo, bullismo, furti, spaccio, risse e molestie.

E di questi 272 sono stati realizzati dai Poliziotti italiani e 169 dai City Angels.

Commenti