«Giuseppe Marzari un uomo in Frac» è l'attesa biografia, corredata da un raro apparato iconografico, dell'attore dialettale genovese che ha calcato i palcoscenici teatrali con l'omonima compagnia, autore di numerose canzoni in lingua genovese e diventato famoso al grande pubblico con il programma radiofonico «A Lanterna» (il suo personaggio era O sciö Rattèlla, il Signor Ratella, dove ratella in dialetto significa lite) trasmesso dalla Rai di Genova a partire dal 1952.
Per rappresentare pienamente il patrimonio culturale che l'artista rappresenta oltre alle notizie della sua vita e carriera, sono qui presenti due appendici che analizzano, rispettivamente, la lingua da lui parlata che è il genovese puro e alcuni testi tra i più significativi e famosi del suo repertorio. Il libro ha allegato un cd contenente una raccolta di successi di Marzari tratti da antichi 78 giri.
Lautore è Cesare Viazzi, giornalista genovese che ha diretto la sede ligure della Rai. Studioso della storia, della letteratura e dello spettacolo regionali, ha pubblicato numerosi saggi sui personaggi più famosi della cultura genovese e ligure. Ultimi titoli pubblicati per tipi De Ferrari sono: «La Reggia di Genova» (2008) e «La Borsa di Arlecchino e Aldo Trionfo» (2008).
«Souvenir d'Italie il viaggio in Italia nelle memorie scritte e figurative tra il XVI secolo e l'età contemporanea - Atti del convegno Genova, 6-8 novembre 2007» ancora di De Ferrari, a cura di Maurizia Migliorini e Giulia Savio,è invece una raccolta di saggi risultato di una serie di approfondimenti tematici sia di accreditati studiosi, sia di giovani collaboratori. L' intento del gruppo di ricerca è stato quello di costituire un repertorio organizzato delle testimonianze scritte e figurative del viaggio in Italia tra XVI e XIX secolo, nelle specifiche aree di interesse regionale.
«Souvenir d'Italie», a cura di Maurizia Migliorini e Giulia Savio. De Ferrari Editore, Genova, 432 pagine; 28 euro.
«Giuseppe Marzari, un uomo in frac» di Cesare Viazzi, De Ferrari editore, 80 pagine, 18 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.