Il primo derby
Tenendo conto soltanto delle gare tra Sampdoria e Genoa, tralasciando quindi le «antenate» blucerchiate (Andrea Doria, Sampierdarenese, Liguria e Dominante) il primo derby si svolse il 3 novembre 1946; in tribuna d'onore c'erano anche il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola, il Sindaco di Genova Pertusio ed il genoanissimo cardinale Giuseppe Siri. Il Genoa schierò Cardani, Cappellini, Sardelli, Cattani, Servetto, Bergamo, Vitali, Trevisan, Verdeal, Chizzo e Dalla Torre. La neonata Sampdoria rispose con Bonetti, Piacentini, Zorzi, Fattori, Borrini, Gramaglia, Fabbri, Bersanti, Baldini, Fiorini e Frugali. I giornali dell'epoca accordavano ai rossoblù tutti i favori del pronostico; invece vinse perentoriamente la Samp con un travolgente 3-0, con reti di Baldini, Frugali e Fiorini. Un trionfo, tanto bello quanto inatteso.
La più grossa batosta
Era il 1948, esattamente il 17 ottobre, ed il grifone fu clamorosamente seppellito di gol: 5-1. Il punteggio finale che non ammise replica. Per i blucerchiati segnarono Baldini, Prunecchi, Bassetto e due volte Curti; il gol della bandiera genoano lo realizzò Corradini. Era il quinto derby della storia. Il Genoa scese in campo con Piani, Sardelli, Pellicani, Grisanti, Cattani, Bergamo, Corradini, Formentin, Mazza, Verrina e Dalla Torre. I blucerchiati schierarono Lusetti, Zorzi, Lapena, Coscia, Bertagna, Gramaglia, Rebuzzi, Bassetto, Baldini, Curti e Prunecchi.
Il derby più breve
Era il 20 ottobre 1957, e dopo appena 2' e 35" di gioco l'arbitro internazionale Bonetto interruppe la partita a causa di un diluvio spaventoso che si era abbattuto sulla città. In quella occasione il Genoa schierò Franci, Beccattini, Viciani, Leopardi, Carlini, Delfino, Dalmonte, Abbadie, Corso, Leoni e Barison.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.