Il sistema intelligente All Mode come plus per la sicurezza

Il sodalizio Nissan-mondo dei 4x4 festeggerà presto i 60 anni, in quanto risale al 1951 la prima generazione della Patrol. Ma il connubio ha radici ancora più lontane, poiché già nel 1934 i giapponesi approdarono in questo settore con il pick up 13T.
Da allora, Nissan ha sempre seguito il filone con interesse e, soprattutto, con un’attenzione che si è tradotta nella capacità di sfornare con tempismo nuove proposte, adeguate ai mutamenti delle richieste e agli orientamenti delle tendenze, in grado di soddisfare ogni tipo d’esigenza. Una conferma proviene anche dalla Juke, che sarà commercializzata in autunno. È una compatta crossover dal temperamento «pepato» che sarà offerta anche in una variante 4x4, per assecondare l’esuberanza dei 190 cavalli racchiusi nel motore di 1.6 litri della versione top di gamma sull’asfalto, e per valorizzare quanto promettono i lineamenti della carrozzeria sui fondi più impegnativi della norma. Questa Juke conferma il ruolo da protagonista della Nissan nel settore del 4x4 poiché propone, con ritmica cadenza, modelli che aprono nuovi filoni e che si rivelano sempre più adatti a comportarsi con disinvoltura in ogni condizione. Fuoristrada puri come Patrol, un best-seller tra i 4x4, e Pathfinder; i pick-up come Navara e Np300; i Suv come X-Trail e gli arrembanti crossover Qasqhai e Murano, formano la squadra che, al momento, Nissan propone sia a chi ama il «4x4» duro o necessita di mezzi versatili e inarrestabili per il lavoro o il tempo libero, sia a chi vede in Suv e crossover l’ideale per soddisfare le proprie esigenze di mobilità. A fare da comune denominatore a queste proposte, da un lato, c’è la creatività stilistica che si traduce anche nella capacità di conciliare la forma con le dimensioni (come esempio si può prendere il robusto Pathfinder, meno ingombrante di tante station wagon di categoria medio-alta ma ancora più capiente) e, da un altro lato, la caparbietà con cui propone soluzioni tecniche.

Dalla trazione integrale All Mode 4x4i ovvero intelligente (offre la possibilità di viaggiare solo a due ruote motrici, con la trazione integrale che smista la motricità automaticamente sui due assali in percentuali continuamente variabili per ottimizzare il comportamento oppure che la ripartisce equamente tra avantreno e retrotreno per affrontare le situazioni impegnative), sino al repertorio motoristico sempre più eco-amichevole, poiché più attento ai consumi (quindi, anche al portafoglio) e alle emissioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica