Sistemi operativi Linux supera la quota dell’1% mondiale

Ad aprile Linux ha superato per la prima volta la quota dell’1% nel mercato mondiale dei sistemi operativi «client», per personal computer, console e smartphone. Lo sostiene la società di misurazioni Net Applications, che ha pubblicato i dati sul suo portale MarketShare. Il sistema operativo «open source» si è attestato all’1,02%, piazzandosi al terzo posto tra quelli più usati. A far crescere il «Pinguino» è stato il successo dei netbook. I piccoli computer portatili low-cost, infatti, fanno spesso affidamento su distribuzioni Linux, meno costose dei software proprietari. In testa alla classifica c’è ovviamente Windows, con l’87,9% del mercato. Tra le versioni di Microsoft la più diffusa rimane XP (62,21%). In casa Apple, il sistema operativo Mac per computer mantiene la seconda posizione con una market share del 9,73%.

L’OS dell’iPhone è quarto (0,55%), seguito da quello dell’iPod Touch (0,15%). Fuori dalla top five Java ME (0,07%), Android (0,07%) e Symbian (0,06%). Tra le console, infine, il sistema operativo della PlayStation di Sony ha lo 0,02% del mercato, mentre quello della Nintendo Wii ha lo 0,01%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica