Il sito professionale fatto in casa

È possibile impostare ogni tipo di animazioni

Massimo Carboni

da Milano

Ormai molti utenti di Internet sono in grado di gestire l’html e di creare pagine web. Coi programmi visuali come per esempio DreamWaver, è davvero un gioco da ragazzi. Eppure pochi si sognerebbero di cimentarsi nella creazione di un sito dinamico professionale. Anche se ora fare questa operazione non è poi così difficile, basta utilizzare programmi di grande diffusione, spesso gratuiti, che consentono a chiunque di allestire il proprio spazio web dinamico anche senza conoscere una riga di programmazione. OsCommerce è uno di questi software. Si tratta di un’ottima piattaforma open source sviluppata in php che si appoggia a un database. L’installazione è davvero facile, basta scaricare il pacchetto dal sito ufficiale www.oscommerce.com, trasferire il tutto all’interno dello spazio web e richiamare la pagina d’installazione www.miosito.it/catalog/admin/. Precursore di tutti i siti dinamici «fai date» è, invece PhpNuke (www.phpnuke.org) ideato dall’italo-venezuelano Francesco Burzi. Si tratta di un software che è la naturale evoluzione e semplificazione del php. Permette in modo molto intuitivo e in pochi passaggi di allestire siti dinamici dotati di content manager, uno strumento che consente a chiunque, anche a chi non conosce nulla di html, di gestire e aggiornare un sito: basta collegarsi all’interfaccia grafica via web, scrivere i testi, scegliere le immagini e il programma crea da sé la pagina web coi contenuti. I siti in php hanno una struttura molto riconoscibile e ricorrente su Internet, caratterizzata da una fisionomia a tre colonne, di cui quella centrale più larga.
Molti siti di informazione sono realizzati proprio con phpnuke.

All’indirizzo www.spaghettibrain.com si può scaricare una versione di Phpnuke in italiano. Molto interessante e italianissimo il progetto Biferno sviluppato da Tabasoft. È scaricabile liberamente all’indirizzo: www.tabasoft.it/biferno/.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica