Cronache

S.Martino, pazienti seguiti in rete

A partire da ieri, al Pronto soccorso dell'Ospedale San Martino è stato attivato Medtrack, il nuovo sistema informatico che «segue» il paziente durante tutto il percorso assistenziale, dall'accettazione al Triage, fino all'eventuale ricovero in reparto.
Il progetto è stato messo a punto grazie al coordinamento di Ermanno Pasero, dirigente medico del San Martino, che da più di vent'anni opera nell'area dell'emergenza-urgenza. Tutto ciò che riguarda il paziente viene messo in rete: i dati anagrafici, la storia clinica, gli esami, le immagini radiologiche e le valutazioni degli specialisti seguono il paziente, per via informatica, in ogni fase dell'iter diagnostico.
«E' un vero e proprio screening in progress, in cui le informazioni sanitarie raccolte a Triage, sono telematicamente trasmesse ai computer delle sale di visita - dichiara Ermanno Pasero - dove i medici accolgono il paziente essendo, quindi, già a conoscenza delle problematiche cliniche che lo hanno condotto al Pronto soccorso.

Questo sistema - prosegue - consente anche di registrare l'intero percorso, identificando chiaramente le responsabilità e i tempi dei singoli atti diagnostici (chi fa che cosa e quando), sia a fini di documentazione oggettiva, sia per il monitoraggio del processo assistenziale».

Commenti