Smog, da domani ferme le non catalizzate

Scattano da domattina alle 8 i primi divieti anti-inquinamento per la stagione invernale 2005/06 predisposti dalla Regione. Si comincia, come al solito, da auto, moto e furgoni non catalizzati, per i quali ci sarà il divieto di circolazione tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) a partire appunto dalle 8 fino alle 10 di mattina, quindi dalle 16 alle 19.
Il primo blocco totale del traffico è stato fissato invece per domenica 13 novembre, dalle 8 alle 20 no stop. Il Pirellone deve ancora decidere le date dei blocchi per gennaio e febbraio (sempre che si facciano). Nel frattempo, dalla Regione viene rinnovato l’invito ad abbassare a 19 gradi il riscaldamento domestico, «vera e principale fonte d’inquinamento» sottolinea l’assessore all’ambiente Domenico Zambetti.

Il quale si dice pronto a «adottare provvedimenti più drastici» nel caso in cui l’appello venisse ancora disatteso, con inevitabili conseguenze sull’inquinamento, già su valori emergenziali da giorni. A tal proposito il prefetto Ferrante incontrerà il Codacons per discutere sul da farsi. Ma Zambetti mette subito in chiaro che «decide solo la Regione».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica