Sono state 1.700 le multe elevate ieri agli automobilisti romani che hanno trasgredito alla domenica senzauto. Lo ha reso noto il comando dei vigili urbani di Roma al termine delle otto ore di blocco della circolazione privata nella fascia verde che hanno «desertificato» la capitale. I romani ne hanno approfittato per lasciare lauto a casa e passeggiare in città senza dover fare i conti con smog e clacson.
«I romani hanno risposto con entusiasmo, la giornata di blocco totale è stata un successo, la città si è riempita anche questa volta di biciclette e gente a piedi», ha commentato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. «Via dei Fori Imperiali - prosegue Parlati - è stata per lintera giornata piena di gente, così come tutta larea centrale, i musei e i luoghi di cultura, ma anche le piste ciclabili si sono riempite, specialmente nella mattinata con il sole. Occorre raccogliere e gestire con cura questa grande disponibilità dei cittadini».
Non tutti però sono daccordo sui blocchi totali alla circolazione e sulluso della bici, Roma non è Pechino. Secondo Sabbatani Schiuma di An: «Il problema smog a Roma non si combatte incrementando luso delle biciclette, ma con serie pianificazioni concertate tra tutti gli enti preposti e con provvedimenti frutto di attente programmazioni. Certo, girare in bicicletta è il desiderio di tutti, non inquina, è silenziosa, fa bene al fisico e alla mente, ma nella realtà non può funzionare a Roma, dove grazie alle innumerevoli salite e discese resta un sogno proibito».
Per Beatrice Lorenzin, coordinatrice regionale di Forza Italia: «Non basta parlare di emergenze, ma bisogna saperle affrontare con metodi risolutivi. Siamo consapevoli che linquinamento è un problema non solo nazionale, ma mondiale - dice Lorenzin -. Restano comunque i dati di fatto che in 15 anni di amministrazione di sinistra nulla è cambiato, anzi linquinamento è peggiorato. Certo le soluzioni sono complesse, ma piuttosto che bloccare il traffico sarebbe meglio costruire parcheggi nelle periferie e aumentare i mezzi pubblici». Infine Piergiorgio Benvenuti, capogruppo in Provincia di An, si dichiara «intristito» dalla città deserta. «Che tristezza - afferma - una domenica con strade deserte, famiglie a piedi o in bicicletta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.