Roma

Sommelier per lavoro o per passione: parte il 36° corso Ais

Dal 6 marzo un viaggio alla scoperta del vino, tra produzione e degustazione

Andrea Cuomo

E sono 36. Trentasei corsi nel corso degli ultimi quindici anni per formare i professionisti del vino ma anche per alimentare e strutturare una passione. Inizia il prossimo 6 marzo all’hotel Parco dei Principi di Roma il 36° corso di qualificazione professionale per sommelier dell’Ais, l’Associazione italiana sommelier; l’unico in Europa a vantare riconoscimento giuridico.
Il corso Ais si rivolge non solo a chi è già un addetto ai lavori (ristoratore, enotecaro, cameriere) o intende diventarlo, ma anche a chi vuole venire a contatto con la straordinaria cultura del vino, avere nozioni sulla produzione del vino e soprattutto padroneggiare un metodo di degustazione. Per questo in tre lustri il corso si è trasformato: se qualche anno fa si svolgeva in un’atmosfera da conventicola di iniziati, oggi ha una partecipazione da lezione universitaria e un pubblico folto, curioso e appassionato. Il corso Ais dura diciotto mesi ed è articolato in tre parti. La prima, che consta di 17 lezioni e si concluderà il prossimo 26 giugno, fornisce agli iscritti nozioni per lo più teoriche sull’enologia, la tecnica della vigna e della cantina, la spumantizzazione, la legislazione italiana e internazionale e introduce, attraverso assaggi a fine lezione, la tecnica della degustazione. Tecnica che sarà poi approfondita nell’ambito della seconda parte del corso, che partirà il prossimo 9 ottobre e si concluderà il 5 febbraio 2007: 16 lezioni nel corso delle quali sarà illustrata la scheda a punteggio e sarà applicata ogni settimana a tre vini di diverse regioni italiane e del resto del mondo. La terza parte, dal 12 febbraio al 18 giugno 2007, tratterà dello sterminato mondo dell’abbinamento tra il vino e il cibo. Il corso si concluderà con un esame con prove scritta e orale.

Il corso è pomeridiano (dalle 16 alle 18,30) o serale (dalle 20 alle 22,30), costa 2300 euro e comprende tutto il materiale didattico, la valigia del sommelier, una lezione-visita in azienda, una cena didattica di fine corso, oltreché l’accesso al wine bar Ais dell’hotel Parco dei Principi, una sorta di «salotto» esclusivo per gli amanti del buon bere.

Commenti