Soprelevata Ecco i tutor In estate sarà chiusura totale per fare i lavori

(...) confermata l'installazione dei «tutor» in tutti i punti di entrata e di uscita che saranno implacabilmente operativi dall'inizio di giugno e continueranno a esserlo anche dopo la fine dei lavori. Per gli automobilisti genovesi indisciplinati si preannuncia quindi una stangata da centinaia di euro e il rischio del ritiro della patente se recidivi.
«Il limite di velocità rimane di 60 chilometri orari - spiegano Ottonello e Farello - e ci sarà sempre il limite di tolleranza di 5 chilometri orari in più, così come prevede il Codice della Strada. Quello dei super tutor, che costeranno 620mila euro, è un intervento sanzionatorio preventivo ai fini della sicurezza e non è stato pensato per fare cassa come qualche maligno potrebbe supporre. Il nostro obiettivo è quello di ridurre gli incidenti e di aumentare la sicurezza, anche con la sistemazione dei guard-rail a protezione delle carreggiate».
Durante i lavori verrà rifatto completamente l'asfalto per un investimento di un milione e 740mila euro, saranno sistemati i 350 giunti «tampone» per un costo di circa un milione di euro e lo stesso sarà fatto per le caditoie e gli 80 giunti «meccanici» per una spesa di 235mila euro.
L'assessore Farello ha già annunciato uno stop ai lavori in occasione di Euroflora, tra il 21 aprile e il primo maggio, in modo tale da lasciare aperta la strada sia di giorno, sia di notte.
Da metà marzo fino ad agosto, invece, è previsto il divieto di transito alle motociclette in orario notturno, dalle 22 alle 6.
I primi lavori sui giunti e sulle caditoie cominceranno tra una decina di giorni. Il rifacimento dell'asfalto comincerà a essere realizzato dopo la fine delle scuole. Durante la chiusura totale della strada, naturalmente l'altra carreggiata rimarrà aperta. L'orientamento è quello di chiudere al traffico prima la direttiva levante-ponente e, tra la fine di luglio e metà agosto, quella di ponente-levante.
«L'ultima asfaltatura completa della strada Aldo Moro - spiegano i tecnici di Aster e del Comune - è stata realizzata nel 1986.

La Aldo Moro è stata costruita negli anni Sessanta con le normative dell'epoca e se si dovesse costruire così come è stata concepita, oggi sarebbe fuori norma. I lavori non sono di facile realizzazione, ma metteremo tutto il nostro impegno per terminare entro la metà di agosto e creare meno disagi possibili ai cittadini».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica